The Casablanca Derby

Il derby che accende la passione del tifo a Casablanca: quello tra Raja e Wydad è uno dei match più sentiti di tutto il Nordafrica.
di Redazione Undici
18 Gennaio 2016

Spalti gremiti, colori, un tifo costante ed acceso: il Derby di Casablanca tra Raja e Wydad sta diventando, sempre più rapidamente, un avvenimento spettacolare all’interno del mondo calcistico. Con la crescita di una cultura ultras, sviluppatasi velocemente a partire dal 2005, anche nello scontro tra le due formazioni sta prendendo sempre più spazio il rituale di coreografie articolate. Il tifo in Marocco sta arrivando a un nuovo livello di consapevolezza; con tanto di quote d’affiliazione e trasferte in occasione della Champions League continentale.

Lo scorso 20 dicembre, il match tra le due squadre di Casablanca si è concluso con uno 0-0. Nonostante lo spettacolo sul campo non sia stato dei migliori, ci hanno pensato le due curve ad inscenare uno show di altissimo livello. Giocato solitamente al Mohammed V Stadium, con una capacità di 80.000 spettatori, l’intera città si ferma alcune ora prima della gara. Un match che accende il dibattito intorno all’avvenimento per giorni e giorni, in ogni luogo della vecchia Medina.

Il sito Copa90 ha girato un breve documentario per raccontare l’atmosfera, attraverso anche le voci dei tifosi.

>

Leggi anche

Calcio
Per i club inglesi, le tournée estive in Asia continuano a essere importantissime
Anche se creano problemi alla preparazione precampionato, è impossibile non pensare all'affetto (e le richieste) dei tifosi locali. E ai soldi, naturalmente.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha speso 50 milioni per Carreras, che è cresciuto nel suo vivaio e che fu ceduto a parametro zero
L'ex terzino del Benfica ha lasciato il Madrid per unirsi (gratis) al Manchester United, ma ora è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Birmingham City ha annunciato l’incredibile progetto del suo nuovo stadio, un impianto da 60mila posti che costerà oltre tre miliardi di euro
La proprietà americana, di cui fa parte anche Tom Brady, vuole fare le cose in grande.
di Redazione Undici
Calcio
La capitana dell’Italia agli Europei femminili, Elena Linari, ha scelto di indossare una fascia arcobaleno
Un messaggio significativo su un palcoscenico importante.
di Redazione Undici