Segnare più di Messi

23 reti tra tutte le competizioni: Aritz Aduriz è il terzo tra i calciatori della Liga, dietro solo Suárez e Ronaldo. E fa gol a Luis Enrique più di qualsiasi altro.
di Redazione Undici 21 Gennaio 2016 alle 15:44

Aritz Aduriz non ha mai conosciuto, in carriera, una piena affermazione, né a livello di club né a livello di Nazionale (con cui ha giocato appena 13 minuti, in una gara contro la Lituania nel 2010). Nel 2010, già a 29 anni, fu acquistato dal Valencia: un salto di qualità importante, non solo per il blasone del club, maggiore rispetto al Maiorca da cui proveniva, ma anche per la possibilità, per la prima volta in carriera, di giocare in Europa. Non andò male, ma nemmeno benissimo: 25 gol in due stagioni, distribuite tra tutte le competizioni.

25 sono anche le reti che Aduriz ha segnato già in questa stagione. Una cifra straordinaria, se pensiamo che il centravanti dell’Athletic Bilbao è il terzo giocatore ad aver segnato di più tra i calciatori della Liga, più di gente come Messi e Neymar: davanti a lui solo Luis Suárez (29) e Cristiano Ronaldo (27). L’anno scorso, in tutta la stagione, l’attaccante basco si fermò a 26.

Un po’ di gol di Aduriz nella stagione attuale.

Non solo: con la rete messa a segno ieri in Coppa del Re, Aduriz ha segnato sei reti al Barcellona da quando in panchina siede Luis Enrique, un record. Tre le ha messe a segno nel 4-0 con cui l’Athletic si è sbarazzato del Barça nell’andata della Supercoppa di Spagna.

La tripletta di Aduriz al Barça in Supercoppa.
>

Leggi anche

Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici