Segnare più di Messi

23 reti tra tutte le competizioni: Aritz Aduriz è il terzo tra i calciatori della Liga, dietro solo Suárez e Ronaldo. E fa gol a Luis Enrique più di qualsiasi altro.
di Redazione Undici 21 Gennaio 2016 alle 15:44

Aritz Aduriz non ha mai conosciuto, in carriera, una piena affermazione, né a livello di club né a livello di Nazionale (con cui ha giocato appena 13 minuti, in una gara contro la Lituania nel 2010). Nel 2010, già a 29 anni, fu acquistato dal Valencia: un salto di qualità importante, non solo per il blasone del club, maggiore rispetto al Maiorca da cui proveniva, ma anche per la possibilità, per la prima volta in carriera, di giocare in Europa. Non andò male, ma nemmeno benissimo: 25 gol in due stagioni, distribuite tra tutte le competizioni.

25 sono anche le reti che Aduriz ha segnato già in questa stagione. Una cifra straordinaria, se pensiamo che il centravanti dell’Athletic Bilbao è il terzo giocatore ad aver segnato di più tra i calciatori della Liga, più di gente come Messi e Neymar: davanti a lui solo Luis Suárez (29) e Cristiano Ronaldo (27). L’anno scorso, in tutta la stagione, l’attaccante basco si fermò a 26.

Un po’ di gol di Aduriz nella stagione attuale.

Non solo: con la rete messa a segno ieri in Coppa del Re, Aduriz ha segnato sei reti al Barcellona da quando in panchina siede Luis Enrique, un record. Tre le ha messe a segno nel 4-0 con cui l’Athletic si è sbarazzato del Barça nell’andata della Supercoppa di Spagna.

La tripletta di Aduriz al Barça in Supercoppa.
>

Leggi anche

Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici
Calcio
Per le sue trasferte in Champions League, il Kairat Almaty farà più chilometri di quanti ne servono per circumnavigare il globo terrestre
Quasi 45mila km, mentre l'intera circonferenza terrestre ne misura 40.075. In confronto, la trasferta del Real Madrid in Kazakistan è una gita fuori porta.
di Redazione Undici
Calcio
La rinascita all’Udinese e il gol contro l’Inter, intervista a Oumar Solet
Il difensore francese è arrivato in Italia da svincolato e si è imposto subito per fisicità e qualità.
di Jacopo Morelli
Calcio
Pur di esonerare Mourinho, il Fenerbahce ha versato una buonuscita di 15 milioni di euro
Secondo Marca, il club turco ha licenziato il tecnico portoghese a causa dell'eliminazione ai preliminari di Champions League.
di Redazione Undici