Segnare più di Messi

23 reti tra tutte le competizioni: Aritz Aduriz è il terzo tra i calciatori della Liga, dietro solo Suárez e Ronaldo. E fa gol a Luis Enrique più di qualsiasi altro.

Aritz Aduriz non ha mai conosciuto, in carriera, una piena affermazione, né a livello di club né a livello di Nazionale (con cui ha giocato appena 13 minuti, in una gara contro la Lituania nel 2010). Nel 2010, già a 29 anni, fu acquistato dal Valencia: un salto di qualità importante, non solo per il blasone del club, maggiore rispetto al Maiorca da cui proveniva, ma anche per la possibilità, per la prima volta in carriera, di giocare in Europa. Non andò male, ma nemmeno benissimo: 25 gol in due stagioni, distribuite tra tutte le competizioni.

25 sono anche le reti che Aduriz ha segnato già in questa stagione. Una cifra straordinaria, se pensiamo che il centravanti dell’Athletic Bilbao è il terzo giocatore ad aver segnato di più tra i calciatori della Liga, più di gente come Messi e Neymar: davanti a lui solo Luis Suárez (29) e Cristiano Ronaldo (27). L’anno scorso, in tutta la stagione, l’attaccante basco si fermò a 26.

Un po’ di gol di Aduriz nella stagione attuale.

Non solo: con la rete messa a segno ieri in Coppa del Re, Aduriz ha segnato sei reti al Barcellona da quando in panchina siede Luis Enrique, un record. Tre le ha messe a segno nel 4-0 con cui l’Athletic si è sbarazzato del Barça nell’andata della Supercoppa di Spagna.

La tripletta di Aduriz al Barça in Supercoppa.