I Blur e il calciatore misterioso

Una storia nata su Twitter: la ricerca ossessiva di un calciatore che nasce da un video dei Blur. Chi sta esultando in maglia Liverpool in Sunday Sunday?
di Redazione Undici 27 Gennaio 2016 alle 13:08
Schermata 2016-01-27 alle 11.03.02

Questo il frame in cui compare il calciatore senza ancora un nome

 

È il 1993 e i Blur rilasciano Modern Life Is Rubbish, è il secondo disco della band, il seguito del fortunato debutto Leisure. All’interno del disco c’è Sunday Sunday, uno dei singoli con tanto di video annesso. Nel video, esattamente al minuto 1:08, compare Damon Albarn intento a leggere il Sun mentre vicino a lui un vecchio televisore in bianco e nero rimanda le immagini di un calciatore esultante. Da circa un anno, su Twitter (dai profili @xho@bennygiardina e @lusi_oficial ), è stato lanciato l’hashtag #blurgate, con l’intento di individuare chi fosse quel calciatore esultante con braccio sinistro che punta al cielo.

Schermata 2016-01-27 alle 10.40.08

È passato del tempo da quando l’hashtag è stato lanciato ma il quesito non ha ancora trovato una risposta. Si sa che la squadra in oggetto è il Liverpool, che certamente non si tratta di Donald “Don” Hutchison, che probabilmente non è Whelan, e che gli avversari vestono una casacca a righe (Newcastle?). Graham Coxon latita e non risponde, vecchie glorie dei Reds si passano la palla senza dare una soluzione; intanto è quasi passato un anno ma non c’è modo di risolvere l’enigma.

 

>

Leggi anche

Calcio
Quella tra Italia e Israele è una partita che dimostra come il calcio sia uno strumento nelle mani della politica
UEFA e FIFA sembravano a un passo dall'esclusione di Israele dalle competizioni ufficiali, poi le cose sono andate diversamente. Perché ormai le partite sono uno specchio riflesso di quello che succede tra Trump, Netanyahu e tutti gli altri capi di Stato.
di Alessandro Cappelli
Calcio
Marcus Rashford ci ha messo pochissimo per tornare ai suoi livelli, e per far innamorare il Barcellona
Agevolato anche dagli infortuni di Yamal e Raphinha, l'attaccante inglese è diventato subito protatonista.
di Redazione Undici
Calcio
Come hanno fatto le Isole Far Oer a mettere insieme una Nazionale competitiva?
Neanche 60mila abitanti, pochissimi giocatori professionisti. Non andranno al Mondiale (per quanto l'aritmetica ancora non lo escluda), ma sono già andati oltre ogni aspettativa. E attenzione al futuro.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo aver escluso il Crystal Palace dall’Europa League, i dirigenti UEFA hanno deciso di allentare un po’ le regole sulla multiproprietà
Basterà posticipare una deadline, per cambiare il destino europeo delle squadre alle prese con gli stessi problemi dei londinesi
di Redazione Undici