Nike presenta Enflamme Le Jeu

Un cortometraggio che ripercorre la carriera di Blaise Matuidi: una passione per il calcio nata guardando giocare Jay-Jay Okocha in maglia Psg.
di Redazione Undici 22 Marzo 2016 alle 16:21

Nike Football ha lanciato Enflamme le Jeu, un cortometraggio che analizza la carriera di Blaise Matuidi. Una storia che inizia con il piccolo Blaise che rimane folgorato dalla bellezza estetica del calcio giocato da Jay-Jay Okocha, in maglia Psg. Una leggenda che segnerà per sempre la carriera del centrocampista della nazionale transalpina:«Jay-Jay Okocha was my favorite player as a young boy. I used to love to watch him play for my team», ricorda Matuidi. «He was the player who lifted the team and the fans with moments of skill and ability on the ball. Seeing his moments of brilliance inspired me to make it happen».

Il passaggio del genio calcistico di Okocha a Parigi, le sue skills propedeutiche alla realizzazione di gol al limite del surreale, oltre che le esultanze enigmatiche, hanno contribuito a formare e ispirare migliaia di fan, e generazioni di futuri calciatori. La narrazione del film culmina sottolineando l’ampio potere del calcio, il suo trascendere i confini prettamente geografici; analizzando, inoltre, l’apporto di Matuidi nel calcio, non solo come centrocampista all around ma come vera e propria influenza culturale per lo stile di diversi creativi contemporanei, come l’artista hip-hop francese Niska.

Lorenzo Moretti, VP di Nike Calcio per l’Europa occidentale ha aggiunto: «Crediamo che il calcio brillante sia contagioso, e che una mossa geniale possa infuocare le gare. Questa è molto più di una storia di realizzazione. Rappresenta la filosofia calcistica di Nike e il cammino dell’atleta verso la vittoria sportiva».

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham sta andando così male che è già sicuro di perdere decine di milioni di euro, e la situazione diventerebbe drammatica in caso di retrocessione
I partner commerciali degli Spurs stanno già rivedendo i contratti con il club per evitare ulteriori flop finanziari.
di Redazione Undici
Calcio
Sterling alla fine è andato al Feyenoord, solo che non ha ancora il permesso di lavoro e così ha “costretto” tutti i suoi nuovi compagni ad andare ad allenarsi in Belgio
Un paradosso burocratico che riassume bene la parabola discendente dell'ex Chelsea e Manchester City.
di Redazione Undici
Calcio
Donyell Malen è l’attaccante completo che la Roma di Gasperini stava cercando, ed è anche letale sotto porta
L'ex Aston Villa ha impattato fortissimo sulla squadra giallorossa, sia dal punto di vista realizzativo che per importanza tattica.
di Redazione Undici
Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici