Nike presenta Enflamme Le Jeu

Un cortometraggio che ripercorre la carriera di Blaise Matuidi: una passione per il calcio nata guardando giocare Jay-Jay Okocha in maglia Psg.
di Redazione Undici 22 Marzo 2016 alle 16:21

Nike Football ha lanciato Enflamme le Jeu, un cortometraggio che analizza la carriera di Blaise Matuidi. Una storia che inizia con il piccolo Blaise che rimane folgorato dalla bellezza estetica del calcio giocato da Jay-Jay Okocha, in maglia Psg. Una leggenda che segnerà per sempre la carriera del centrocampista della nazionale transalpina:«Jay-Jay Okocha was my favorite player as a young boy. I used to love to watch him play for my team», ricorda Matuidi. «He was the player who lifted the team and the fans with moments of skill and ability on the ball. Seeing his moments of brilliance inspired me to make it happen».

Il passaggio del genio calcistico di Okocha a Parigi, le sue skills propedeutiche alla realizzazione di gol al limite del surreale, oltre che le esultanze enigmatiche, hanno contribuito a formare e ispirare migliaia di fan, e generazioni di futuri calciatori. La narrazione del film culmina sottolineando l’ampio potere del calcio, il suo trascendere i confini prettamente geografici; analizzando, inoltre, l’apporto di Matuidi nel calcio, non solo come centrocampista all around ma come vera e propria influenza culturale per lo stile di diversi creativi contemporanei, come l’artista hip-hop francese Niska.

Lorenzo Moretti, VP di Nike Calcio per l’Europa occidentale ha aggiunto: «Crediamo che il calcio brillante sia contagioso, e che una mossa geniale possa infuocare le gare. Questa è molto più di una storia di realizzazione. Rappresenta la filosofia calcistica di Nike e il cammino dell’atleta verso la vittoria sportiva».

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha gli stipendi medi più alti del mondo, 11,2 milioni di euro per ogni giocatore della sua rosa
Il club di Florentino Pérez è praticamente irraggiungibile, in vetta a questa speciale classifica: il Barcellona, infatti, non arriva a otto milioni per ogni calciatore in organico.
di Redazione Undici
Calcio
Max Dowman è nella prima squadra dell’Arsenal, solo che ha 15 anni e deve essere protetto in tutti i modi possibili
Lo staff dei Gunners ha dovuto e deve attuare misure straordinarie per gestire un ragazzo così giovane.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha dei giocatori che non riesce a registrare, e tra questi Bardghji potrebbe addirittura essere rispedito in Danimarca
Oltre all'esterno svedese, in questo momento anche Gerard Martín e Szczesny sono fuori dalla rosa di Flick. Ed è una cosa davvero incredibile.
di Redazione Undici
Calcio
Petar Sucic si è presentato benissimo, all’Inter, alla Serie A e al pubblico di San Siro
Nell'ambito di una gara dominata, anche per colpa del Torino, il centrocampista croato ha dimostrato di avere qualità, spirito di sacrificio e anche una certa personalità.
di Redazione Undici