Ralenti

La consueta rassegna stampa di Undici: con incursioni negli sport di contatto, la denuncia di Amnesty International e la vita a Caracas.

Come ogni weekend da un po’ di tempo a questa parte, abbiamo selezionato una manciata di articoli interessanti che abbiamo letto durante la settimana: un incontro di Box dai risvolti drammatici, i problemi del sistema di crescita dei giovani nel calcio statunitense e un po’ di storia dell’Ncaa. In aggiunta, la consueta sezione dedicata ad argomenti non sportivi, segnalati da Studio.

Sport (e altre cose culturali)

Sportif Lezbon: The Lgbt Club Using Soccer As a Weapon Against Discrimination In TurkeyVice Sports
Con la salita di Erdoğanal potere la scena politica turca ha visto un’inesorabile spostamento della Nazione verso uno società molto più conservatrice, con un livello di repressione crescente. Lo Sportif Lezbon cerca di combattere le discriminazioni e l’omofobia del paese, attraverso il calcio.

FightThe New York Times
Due uomini salgono sul ring per il loro primo combattimento professionale, qualcosa però va storto. Una storia di tensione e trionfo, confusione e terrore con la boxe a fare da sfondo.

What You Don’t Know About: Judo – The Players Tribune
Martilou Malloy è una judoka statunitense, vincitrice della medaglia di bronzo 47 kg ai Giochi Olimpici del 2012 di Londra. Su Tpt svela quanto sia dura la vita di un’atleta di Judo. Uno sport di cui forse sappiamo poco ma dove devi continuare a combattere, anche quando non ne puoi più.

What’s Wrong With American Youth Soccer DevelopmentHowler Magazine
L’intricato sistema dietro lo youth soccer development del calcio statunitense. Un sistema dalla conformazione tentacolare, realizzato prima dell’avvento di Klinsmann nel tentativo di sviluppare le Development Academy, nate da un’idea di U.S. Soccer e Mls. Qualcosa però non sta funzionando al meglio.

Salomón Rondón: ‘Life in Caracas is not life … the city is chaos – The Guardian
L’attaccante del West Bromwich Albion, e più famoso calciatore venezuelano, racconta la difficoltà di vivere nella capitale del proprio paese. Una vita che è vita, stretti tra incertezza, morte e la paura di una città che è dominata dal caos.

Qatar: Abuse of World Cup workers exposed – Amnesty International
I migranti a lavoro sulla realizzazione del Khalifa International Stadium di Doha, uno degli stadio della Coppa del Mondo del 2022 soffrono abusi continui e sistematici. Tra condizioni inumane e lavori forzati.

Ranking every Ncaa tournament championship team – Espn
Un articolo che mette in ordine le migliori squadre ad aver mai vinto il torneo Ncaa. Spiccano soprattutto le decadi a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, con un misto di nostalgia e scelta scientemente ponderata.

What Happened When Venture Capitalists Took Over the Golden State Warriors – The New York Times
Dopo una stagione Nba che rimarrà nella storia, i proprietari di Golden State – la maggior parte proveniente dalla Silicon Valley – sono certi di meritare un po’ di credito. Hanno ragione?

Cultura

This may shock you: Hillary Clinton is fundamentally honestThe Guardian
L’endorsement di Jill Abramson, ex direttrice del New York Times oggi commentatrice delle elezioni americane per il Guardian, per la candidata alla presidenza Hillary Clinton.

The Unbearable Sadness Of Ben AffleckBuzzFeed
Il Ben Affleck della fine degli anni Novanta era un’icona, ma nel giro di cinque anni era già diventato una specie di meme, e ci è voluto un decennio perché la sua carriera si riprendesse. Un ritratto della celebrità all’indomani delle critiche a Batman v Superman (e dell’Affleck-meme che ne è risultato).

Tesla Model 3 first ride: inside Elon Musk’s dream carThe Verge
La presentazione della nuova Tesla Model 3 è una delle notizie più discusse dell’attualità americana. The Verge è entrato per qualche minuto nel prototipo dell’auto avveniristica immaginata da Elon Musk, e in questo articolo sono raccolte le impressioni che ne ha avuto.

La foto della settimana

KEY BISCAYNE, FL - MARCH 31: Gael Monfils of France in action against Kei Nishikori of Japan in their quarter final match during the Miami Open Presented by Itau at Crandon Park Tennis Center on March 31, 2016 in Key Biscayne, Florida. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
Gael Monfils in azione durante il match con Kei Nishikori durante il quarto di finale dei Miami Open (Clive Brunskill/Getty Images)


Il video della settimana

L’importanza tattica di uno dei più forti calciatori all-around del pianeta: Thomas Müller

Thomas Müller Analysis! Der Raumdeuter (2016) from Tristan T on Vimeo.