La maglia che celebra la fine del legame tra Psv Eindhoven e Philips

La società olandese e lo storico marchio si separano dopo oltre trent'anni di sponsorizzazione. Umbro celebra l'addio con una nuova, bellissima, divisa.
di Redazione Undici 07 Aprile 2016 alle 15:39

Forse non è corretto sostenere che la conclusione di alcune sponsorizzazioni segni la fine di un epoca ma, in questo caso, non potrebbe essere altrimenti. Le strade di Psv Eindhoven e Philips stanno per separarsi dopo 34 anni di relazione: Ronaldo (il Fenomeno), Van Nistelrooy, Robben, Cocu, Depay, Strootman, Vennegoor of Hesselink, sono solon alcuni dei nomi che sono passati negli anni a vestire la casacca dei contadini – in onore delle origini proletarie del club – di Eindhoven.

Aug 1996: Roberto Di Matteo of Chelsea is tackled by Wim Jonk of PSV during the pre-season friendly between Chelsea and PSV Eindhoven at Stamford Bridge in London. Mandatory Credit: Phil Cole/Allsport UK

Roberto Di Matteo contrastato da Wim Jonk in maglia PSV durante un amichevole (Phil Cole/Allsport UK)

 

La società olandese, dopo essersi congedata da Nike, ha realizzato con Umbro – il nuovo sponsor tecnico – un kit che celebra la lunga collaborazione tra la squadra e il brand che ha impresso il proprio nome anche all’arena che ospita le gare dei Boeren. Dopo 34 anni dovremo abituarci all’idea di vedere le maglie bianco rosse del Psv senza l’iconico sponsor. Finisce così la più lunga sponsorizzazione calcistica al mondo, iniziata nel lontano 1982. Almeno il rapporto si conclude con uno splendido omaggio da parte della società olandese agli storici partner, come ultima eredità di un lungo percorso insieme.

psv-heritage-kit-3

La maglia ha un look unico e difficile da battere. Tagliente e sofisticato, con un rosso acceso talmente bello da essere utile sia per andarci in curva che per essere indossata sotto una giacca di pelle durante un concerto rock’n’roll. Il crest richiama quelli delle divise indossate durante le stagioni che vanno dal 1917 al 1937; mentre l’estetica della maglia richiama quella indossata dalla squadra nel 1982, anno in cui il logo Philips fece la sua prima comparsa.

psv-final-philips-shirt-2016-3

>

Leggi anche

Calcio
Jadon Sancho sta per dire addio al Manchester United, che ha pagato 83 milioni di euro per ottenere dodici gol in cinque anni
In mezzo ci sono stati tre prestiti, è vero, ma il fallimento è stato davvero enorme.
di Redazione Undici
Calcio
Il Portogallo è diventato una superpotenza calcistica grazie a un sistema che valorizza talento e creatività, ma in modo scientifico
Le Academy dei grandi club guidano tutto il movimento, ma il modello funziona perché mescola libertà di espressione, metodo e formazione. Dentro e fuori dal campo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Celta Vigo è tornato a essere competitivo, e il merito è di un grande progetto che va dal settore giovanile allo scouting in Africa
Il club galiziano si fonda sul talento allevato in casa, ma nel frattempo si sta aprendo anche ad altri mercati. E stasera affronta il Friburgo nei quarti di finale di Europa League.
di Redazione Undici
Calcio
Dei tifosi del Real Madrid hanno aperto un sito in cui si contano i giorni, i minuti e i secondi che mancano alla fine del contratto di Kylian Mbappé
E no, non è una bufala né un cortocircuito dell'intelligenza artificiale.
di Redazione Undici