L’Nba apre agli sponsor

Gli sponsor sulle divise entrano a far parte del mondo della National basket association: un fenomeno già visto durante l'ultimo All star game.
di Redazione Undici 18 Aprile 2016 alle 12:47

La National Basket Association apre alle sponsorizzazioni. Il board of governors ha approvato un programma pilota, della durata di tre anni, che permetterà alle squadre di inserire pubblicità sulle divise da gara. Una vera e propria rivoluzione per il mondo Nba. Su tutte le divise sarà presente uno spazio, posto in alto a sinistra, con dimensioni di 6,5 cm X 6,5 cm, ogni franchigia potrà raccogliere la pubblicità in maniera indipendente. Le stime sulla crescita di fatturato che tale novità apporterebbe variano dai 100 ai 150 milioni di dollari l’anno. Ogni squadra manterrà la metà del ricavato e l’altra metà confluirà in un fondo comune, utile a ridurre disparità e distanze tra squadre.

TORONTO, ON - FEBRUARY 14: Kobe Bryant #24 of the Los Angeles Lakers and the Western Conference smiles in the first half against the Eastern Conference during the NBA All-Star Game 2016 at the Air Canada Centre on February 14, 2016 in Toronto, Ontario. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. (Photo by Elsa/Getty Images)

Kobe Bryant durante l’ultimo All-Star Game. In alto a sinistra lo sponsor della serata (Elsa/Getty Images)

La questione era circolata già tempo fa quando è stato annunciato che un piccolo logo Kia sarebbe comparso sulle canotte utilizzate in occasione dell’All Star game. I corporate logos debutteranno a partire dalla stagione 2017/18, anno in cui Nike succederà ad adidas come fornitore esclusivo di abbigliamento della lega. Secondo il commissioner Nba, Adam Silver, la decisione rappresentava qualcosa di inevitabile. Le squadre avranno così nuove possibilità di accrescere guadagni attraverso la pubblicità: «Una volta che gli sponsor metteranno il loro nome sulle maglie, useranno i loro mezzi di comunicazione per promuovere ampiamente l’Nba. Questo è probabilmente il motivo più rilevante dietro la nostra decisione».

>

Leggi anche

Altri sport
La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali a Milano Cortina 2026, insieme a Vincenzo Schettini
Sei atleti e atlete, sei storie, sei concetti chiave. La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali è un vodcast che parla di passione, emozioni e traiettorie.
di Redazione Undici
Altri sport
Milano Cortina 2026 è un’occasione enorme, ma anche la chiusura di un cerchio: intervista a Simone Barlaam
AROUND MiCo La visione e il modello organizzativo di Milano Cortina 2026 – Il nuotatore paralimpico italiano, Ambassador dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, è nato e cresciuto a Milano. E non sta più nella pelle.
di Redazione Undici
Altri sport
Edson Bindilatti ha 46 anni ed è già un monumento del bob brasiliano, ma vuole anche la sua sesta Olimpiade
Ha scoperto il ghiaccio per caso, ma poi è diventato il volto del suo Paese negli sport invernali. E ha intenzione di stupire ancora tutti, per l'ennesima volta.
di Redazione Undici
Altri sport
Dopo aver vinto l’oro olimpico mi sono sentito vuoto, ma poi sono riuscito a ripartire: intervista a Su Yiming
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Lo snowboarder cinese si è qualificato per le Olimpiadi Invernali dopo aver vissuto momenti difficili.
di Arianna Galati