Una partita di calcio ripresa a 360 gradi

Come sarà il futuro dei video legati al calcio? Potrebbe essere un mondo in cui muoversi in maniera totale; a 360 gradi.

Il Copenaghen ha un piede nel futuro: poche ore fa è stato caricato un video sul canale del club danese che riassume il derby di domenica scorsa contro i cugini del Brøndby, terminato 2 a 0 per la squadra di casa. Il video ha una grande peculiarità: è stato ripreso con una serie di telecamere a bordo campo, in tribuna e al centro del campo prima del match, a 360 gradi. Si può guardare un gol alle spalle della porta, ruotare per vedere l’esultanza dei tifosi, entrare in campo con le squadre e uscire con loro nel post-match, entrando negli spogliatoi.

Youtube ha introdotto i video interattivi a 360 gradi nel marzo 2015, con il video musicale della canzone “Graffiti” di Noa Neal. Il Copenaghen è attualmente in testa, con un grande margine di vantaggio, sulla seconda in classifica. È probabilmente la squadra più famosa della Danimarca, anche se non detiene il record di vittorie (è del KB, poi scomparso per fondersi proprio nel Copenaghen Fc). Il campione in carica, in Danimarca, è il Midtjylland, che ha una storia molto particolare. L’avevamo raccontata qui.