Ralenti

Com'è cambiato il ruolo della guardia nel basket, due storie di due allenatori minori e le consuete notizie culturali di Studio.

L’ appuntamento settimanale con Ralenti, una serie di articoli interessanti che abbiamo letto durante gli ultimi sette giorni: il ranking dei migliori parquet dell’Nba, i tic dei grandi atleti e la germanificazione del calcio magiaro. In aggiunta, la consueta sezione dedicata ad argomenti non sportivi, segnalati da Studio.

Sport (e altre cose culturali)

It’s a point guard’s game The Washington Post
Da sport giocato esclusivamente da enormi uomini muscolosi e pesanti, al sempre maggior spazio trovato da “piccoli” veloci e tecnici. Come la “point guard” sta cambiando il basket Nba.

The Joy of Six: sporting tics – The Guardian
Dita leccate, due tiri di boxe, tormentarsi i calzoncini: sei tic particolari di altrettanti sportivi, spiegati dal Guardian.

The germanification of the magyars – In Bed With Maradona
Dopo anni di oblio il calcio ungherese pare tornato a splendere, o almeno aver superato la fase che dal 1986 l’ha allontanata per 30 anni dalle competizioni europee. Merito di una germanizzazione del sistema calcistico nazionale.

Power ranking all 30 NBA floor designs – Sport Illustrated
Sports Illustrated ha classificato i parquet delle 30 franchigie NBA: soluzioni grafiche, colori utilizzati, posizionamento del logo

The secret history of Tiger WoodsEspn
La storia segreta di Tiger Woods: come la morte del padre lo abbia spinto fino alla vetta del mondo come più grande golfista di sempre.

Trending at Halftime: N.B.A. Players Checking Their Phones – The New York Times
L’ossessione dei campioni Nba per i social network. Anche se gli spogliatoi dovrebbero essere liberi da ogni distrazione, nel finale di tempo delle gare Nba i giocatori invece di reidratarsi e concentrarsi su cosa fare per vincere la gara sembrano essere assorbiti dai propri telefoni. Una pratica non accettata da tutti i coach.

How Hervè Renard went from obscurity to conquering Africa – These Football Times
Hervé Renard e il suo giro del mondo: dalle panchine cinesi fino alla gloria in Africa, il ritorno in Francia e la nuova avventura sulla panchina del Marocco. Storia di esoneri e Coppe d’Africa vinte.

Watford’s Quique Sánchez Flores: ‘Journalism made me a better manager’ The Guardian
L’allenatore del Watford e come il suo rapporto con la radio e il giornalismo abbia plasmato le sue abilità di allenatore. Oggi è un tecnico affermato che si gioca una semifinale di Fa Cup contro il Crystal Palace.

Cultura

Do It All Night: The Story of Prince’s Dirty Mind – Pitchfork
Pitchfork racconta la storia di Dirty Mind, l’album del 1982 che ha proiettato Prince alla fama internazionale di cui gode oggi.

A conversation with whales
 – New York Times

Il racconto di un’immersione in free diving con dei capodogli, alcuni tra gli animali più intelligenti che abitano il pianeta. Il progetto scientifico di DareWin, che vuole registrare i “click” delle balene per provare a parlare con loro.

The City of the Future Looks Like a Former Military Bunker in Taipei – How we get to next
A sud di Taipei, sulle colline dietro la Gongguan Metro Station, vive una comunità nascosta . In un vecchio avamposto militare, sorge ora un groviglio di calcestruzzo grigio, mattoni rossi e metallo accatastato a caso. È Treasure Hill, quella che gli architetti credono essere il futuro di una vita urbana sostenibile.

La foto della settimana

EPSOM, ENGLAND - APRIL 20: Frankie Dettori celebrates after riding So Mi Dar to win The Investec Derby Trial at Epsom racecourse on April 20, 2016 in Epsom, England. (Photo by Alan Crowhurst/Getty Images)
Frankie Dettori festeggia dopo aver cavalcato So Mi Dar e vinto il The Investec Derby Trial di Epsom (Alan Crowhurst/Getty Images)

Il video della settimana

Un commento su Youtube che ebbe molto successo, trasformato in video: la storia di un bambino, orfano del padre, e di un videogioco di auto vecchio di dieci anni. In cui si ritrova un “ghost player” nel vero senso della parola.

Player Two from John Wikstrom on Vimeo.

Nell’immagine in evidenza la sagoma di  Tiger Woods  il torneo di Pebble Beach National Pro-Am, in California. (Craig Jones /Allsport)