Il derby di Algeri

Una sfida che nasce negli anni '40 e prosegue ancora oggi. Colori, suoni e immagini dal derby della capitale algerina, dove il calcio è ossessione.

La battaglia di Algeri non ha a che fare con la pellicola di Gillo Pontecorvo, ma è un derby che dal 1940 anima la capitale algerina e il suo rapporto con il calcio. Mca (Mouloudia Club d’Alger) e Usma (Union sportive de la médina d’Alger) sono le due squadre della capitale a disputare la Ligue 1 d’Algeria, Lega nata nel 1962 e nota fino al 2010 come Championnat National, a contendersi il dominio sulla città. Su cento incontri disputati l’Mca detiene il record di vittorie con 38 derby vinti, ma l’Usma è attualmente primo in classifica con 11 punti sulla seconda e l’Mca distante 19 lunghezze.

L’ultimo match tra le due realtà algerine ha avuto luogo lo scorso 22 aprile e si è chiuso sul risultato di 2 a 2. Dopo il doppio vantaggio degli ospiti dell’Usma, l’Mca è stato capace di incendiare lo Stade Omar Hamadi con una rimonta incredibile. Lo spettacolo più impressionante si è visto sugli spalti: gradinate gremite, tifo intenso lungo tutti i 90 minuti, colori che esplodono in ogni angolo e urla forsennate a festeggiare le quattro reti. Una gara splendida da un angolo di mondo che vive il calcio con un ardore assoluto.