Renato Sanches, un talento per il Bayern

I bavaresi hanno acquistato il centrocampista classe '97 dal Benfica per 35 milioni di euro. La rapida scalata di un giocatore di grande corsa e buonissima tecnica.
di Redazione Undici 10 Maggio 2016 alle 12:53

Insieme all’arrivo di Hummels che potrebbe assestare un nuovo duro colpo alla concorrenza in Bundesliga, il Bayern Monaco ha ufficializzato un’altra operazione: l’acquisto dal Benfica del centrocampista classe ’97 Renato Sanches, costato la ragguardevole cifra di 35 milioni di euro più bonus. «Abbiamo seguito Sanches per tanto tempo e siamo molto contenti di averlo con noi, nonostante la grande concorrenza», le parole di Rummenigge. Sul portoghese di origini capoverdiane c’era anche il Manchester United, ma il Bayern – che aveva incrociato Sanches nei quarti di finale di Champions League – ha avuto la meglio.

Renato Sanches è un giocatore capace di disimpegnarsi bene in qualsiasi posizione del centrocampo, di statura media ma molto prestante fisicamente. Ha una discreta tecnica e capacità di impostazione, ma si distingue soprattutto per corsa e dinamicità. Nonostante la giovane età, ha subito impressionato per la bravura di capire sempre qual è la soluzione migliore quando ha la palla tra i piedi. Di lui Simeone ha detto: «Ha un gran tiro e una buona visione di gioco per quel ruolo. È sempre bello vedere in campo calciatori giovani di qualità».

Un po’ di highlights di Sanches

Nato a Lisbona, è entrato nel Benfica giovanissimo, ad appena nove anni, e nel 2014 ha fatto il debutto in seconda squadra. A cui sembrava assegnato anche questa stagione, ma è bastato pochissimo perché conquistasse il posto da titolare in prima squadra. A dicembre ha segnato il suo primo gol, un portentoso bolide nel match di campionato contro l’Académica. «Segnare è stato qualcosa di indimenticabile. È stato come un sogno. Non sapevo cosa fare. Non ho mai pensato che avrei giocato qui a 18 anni. Giocare all’Estádio da Luz è la realizzazione di un sogno che avevo da bambino». A marzo ha esordito in Nazionale, giocando 16 minuti contro la Bulgaria e 45 contro il Belgio.

Il primo gol con il Benfica, nel match vinto 3-0 contro l’Académica

 

Nell’immagine in evidenza, Renato Sanches con il Benfica (Francisco Leong/AFP/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Non dovremmo più sorprenderci se l’Atalanta batte il Chelsea, anche se sta vivendo un’annata intermittente
La dimensione dei nerazzurri ormai è questa: possono giocarsela con tutti, soprattutto in Europa, anche se i recenti passi falsi in Serie A ci stavano disabituando all'idea.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG ha la sua prima vera squadra satellite: l’Eupen, che gioca nella seconda divisione belga
Con l’acquisizione dell'Eupen, la proprietà del Qatar si è allineata alle grandi realtà che adottano il modello della multiproprietà.
di francesco giordano
Calcio
Il Gran Galà del Calcio AIC non celebra solo una stagione calcistica, ma anche le prospettive del calcio italiano
Il premio organizzato dal sindacato calciatori guarda anche al futuro. Anche grazie alla partnership con Enel, title sponsor dell'evento.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha confermato che ai Mondiali ci saranno i cooling break in tutte le partite, anche se le temperature non saranno elevate
Dietro il cambiamento delle pause c'è l'interesse dei broadcaster, desiderosi di vendere le pubblicità.
di Redazione Undici