Ralenti

Le migliori letture sportive e non della settimana, da Saadi Gheddafi al rugby come ingrediente del training dell'Atlético Madrid.

Una selezione di alcuni articoli meritevoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non soltanto: un longform su Saadi Gheddafi, Scientology che sponsorizzava le Indy car, il doping di Stato russo, Paolo Nori su Luigi Ghirri e l’Emilia (e molto altro). Buona lettura.

 

Sport (e altre cose culturali)

Russian Insider Says State-Run Doping Fueled Olympic Gold – New York Times
Decine di atleti russi alle Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi, tra cui almeno 15 vincitori di medaglie, facevano parte di un programma di doping di Stato, meticolosamente pianificato per anni al fine di garantire il dominio ai Giochi; questo secondo Grigory Rodchenkov, all’epoca direttore del laboratorio antidoping del Paese.

Javier Fernández, el nuevo rey del deporte españolEl País Semanal
Chi è la stella sportiva della Spagna? Iniesta? De Gea? Busquets? No: Javier Fernández, pattinatore sul ghiaccio, due volte campione del mondo. Una lunga intervista con annesso un reportage video.

“So, Let’s Build A Professional Soccer Team From Scratch …” – The Cauldron
Circa un anno fa, nella valle del Hudson, un gruppo di ragazzi ha cercato di costruire una squadra di calcio professionistica partendo da zero. Un manifesto sulle start-up e il calcio nelle serie inferiori. Un sogno e un’utopia che terminano con gli Stati Uniti che vincono la Coppa del Mondo. Un po’ come nei cartoni animati giapponesi.

Why I Bleed GreenThe Players’ Tribune
Nick Kyrgios, la next big thing del tennis mondiale, racconta a The Players’ Tribune la sua passione per i Boston Celtics: l’infatuazione avuta a 11 anni giocando ai videogames, la collezione di maglie biancoverdi, la passione per Isaiah Thomas.

Snowboarding’s Rebellious Teenage Years Are Over – Vice Sports
Una gara con molti spettatori, atleti che si alternano nella discesa in pista. Qualcuno potrebbe pensare che l’industria dello snowboard e la sua sottocultura siano sempre fiorenti. Poi qualcuno prende il microfono e: «Sappiamo tutti che lo snowboard sta invecchiando», dice. «Ogni cosa ha i suoi cicli, no?».

The Dictator’s Son and Serie A – Bleacher Report
Una storia ben conosciuta in Italia, forse ritenuta fin troppo scontata. Di certo non fuori dai nostri confini, e ancora di più negli Stati Uniti: un longform su Saadi Gheddafi, figlio di Mu’ammar, dittatore libico ucciso nel 2011.

Off the Podium: Why Public Health Concerns for Global Spread of Zika Virus Means That Rio de Janeiro’s 2016 Olympic Games Must Not Proceed – Harvard Public Health Review
Il problema Zika in Brasile è lontano dal concludersi. L’epidemia che ha avuto inizio nel nord-est del paese ha raggiunto Rio de Janeiro, dove sta allargandosi. Gli studi clinici mostrano che l’infezione Zika è associabile non solo alla microcefalia pediatrica e danni cerebrali nei bambini, ma anche a malattie adulte come la sindrome di Guillain-Barré e l’encefalomielite acuta. In poche parole, l’infezione Zika è più pericolosa del previsto, lo scoppio in Brasile più esteso: e se fosse necessario posticipare Olimpiadi e Paralimpiadi? Ci sono almeno cinque ragioni.

Back to the future: how football’s tactical evolution has begun to invoke the past – The Guardian
Leicester e Atlético Madrid ha trovato la chiave dei proprio successi dopo aver scoperto che gli avversari non avevano risposte alle loro tattiche vecchio stile: che cosa significa questo per la filosofia Barçajax? Il calcio come ciclicità in cui i moduli ritornano in maniera circolare.

When Scientology Sponsored Race Cars – Road and Track
Nell’ America di metà anni ’80, bastava avere una la televisione via cavo per essere sommersi da esplosioni di spot velocissimi di marchi semi-sconosciuti. Il passaggio da quel tipo di sponsorizzazione a quella sulle automobili dei circuiti di IndyCar fu rapidissimo. Ne approfittò anche Scientology, che impresse il proprio marchio sulle auto di Mario e Michael Andretti.

The Bayou Classic – Vice Sports
Il Bayou Classic, alias il Super Bowl Nero, si svolge a New Orleans il sabato dopo il Ringraziamento, e ogni anno è una delle rivalità più iconiche tra i college sportivi universitari. In Louisiana la prima gara tra Grambling State University e Southern University risale al 1974. È la grande Battaglia tra le migliori bande della Nazione.

Rugby’s Role in Atlético’s Success – In Bed With Maradona
Oscar “El Profe” Ortega, l’uomo famoso per i durissimi regimi di allenamento, una chiave fondamentale nell’ascesa dell’Atletico di Simeone. Arrivare pronti per ogni battaglia in condizioni fisiche e mentali di picco, particolarmente significativo in considerazione del fatto che la squadra di Simeone non ruota spesso gli elementi in campo: il segreto sta nel passato di Ortega, che da giovane ha unito gli studi sul calcio con l’insegnamento del rugby nel college britannico di Montevideo. «Dal rugby ho imparato a conoscere il sistema di quadranti; è uno sport che divide il campo in molti settori diversi. Ci sono cose che sono trasferibili nel calcio, come sapere in quale area è più importante effettuare la pressione e affrontare l’avversario. È un modello molto complesso».

Cultura

Why people pay to read The New York TimesMedium
Lydia Polgreen, direttore editoriale di NYT Global, racconta come la sua testata sia riuscita a convincere i lettori a pagare per leggere. Più in generale, un’ampia analisi ricca di dati e spunti, sull’economia dell’informazione online.

Pezzetto sull’EmiliaDoppiozero
Le fotografie di Luigi Ghirri e l’immagine archetipica dell’Emilia. Paolo Nori scrive un brevissimo pensiero sulle cartoline del Po e dei pioppi, e sulla “scoperta” di un immaginario altrettanto bello fatto di distributori di benzina, semafori, autobus, bambini travestiti per carnevale.

The Rabbis Are Here to Inspect the (Legal) WeedNew York Times
Che succede quando la marijuana diventa legale, e può essere usata per uso medico e/o ricreativo? Che per essere utilizzata da tutti, tutti i cittadini, dovrà ottenere un certificato kosher. Il racconto di un’ispezione di rabbini a un laboratorio di Johnstown, New York.

Woody Allen and the Cannes EffectDaily Beast
Questa edizione del festival di Cannes è stata segnata dalla polemica su Woody Allen, con la lettera scritta da suo figlio Ronan Farrow sulle accuse di molestie ai danni di sua sorella Dylan. In questo pezzo si analizza la distanza tra la percezione negli Usa dell’«incidente» e la realtà di Cannes, dove la polemica non è stata affatto percepita come dannosa.

La foto della settimana

Madrid, 13 maggio: tifosi dell’Atlético Madrid in coda al Vicente Calderón per assicurarsi un biglietto per la finale di Champions League contro il Real. L’Atlético ha messo a disposizione 16.275 biglietti ai soci del club (Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images).

Atletico de Madrid Fans queue for UEFA Champions League Final Match Tickets

Il video della settimana

Bartolo Colon ha 42 anni, è un lanciatore dei Mets e non aveva mai realizzato un home run nella sua vita. Ci è riuscito contro San Diego, per la prima volta. Il New York Times ha scritto che quel fuoricampo è stato «startling, hilarious, mind-boggling».

 

Nella foto in evidenza, Saadi Gheddafi a una conferenza stampa a Sidney, nel 2005 (Olivier Chouchana/Afp/Getty Images)