Il discorso che ha salvato il Tolosa

Raggiungere la salvezza all'ultima giornata dopo un'intera stagione in zona retrocessione: merito delle parole dell'allenatore alla squadra.
di Redazione Undici 17 Maggio 2016 alle 16:27

L’ultima giornata di Ligue presentava un finale thrilling soltanto per questioni laterali alla vittoria del titolo. Con un Psg sempre più cannibale e capace di fagocitare tutto il fagocitabile, non rimanevano che la lotta per le posizioni europee e la salvezza a regalare emozioni ai tifosi d’oltralpe. In particolare la zona bassa vedeva impegnate tre realtà in un rush finale al cardiopalma. Il Tolosa ha praticamente passato gran parte della stagione in fondo alla classifica, sempre a ridosso dell’ultima posizione stabilmente occupata dal Troyes. Con l’addio di Dominique Arribagé, e il passaggio alla guida tecnica di Pascal Dupraz – ex allenatore dell’Evian –, le cose erano cambiate relativamente poco: a fine marzo il distacco dal quartultimo posto, occupato allora dal Reims, era di sette punti. Con una serie di risultati utili il Tolosa è arrivato all’ultimo turno con gli stessi punti del Gazélec Ajaccio e soltanto uno in più del Reims. Delle tre formazioni soltanto una sarebbe potuta rimanere nella massima serie francese.

La sfida tra Angers e Tolosa che è valsa la salvezza per gli occitani

Pascal Dupraz è stato allenatore dell’ex matricola terribile Evian e, una volta licenziato a causa di una storia di firme false, è divenuto consulente di Canal +. Prima degli ultimi novanta minuti la stagione del tecnico formatosi al Sochaux era buona ma incompleta. Senza la salvezza il buon cammino tenuto fino a quel momento sarebbe servito a poco. Dupraz ha così deciso di parlare alla squadra puntando al cuore dei suoi ragazzi, alle motivazioni personali, all’orgoglio di ognuno dei suoi uomini. Grazie proprio al passato di Dupraz come consulente del canale francese, una troupe ha potuto assistere al discorso dell’allenatore. Un momento intenso in cui non sono mancate le lacrime dei calciatori: quando il tecnico ha mostrato un video, in cui le famiglie di alcuni di loro gli chiedevano di dare il massimo, è stato difficile trattenere le emozioni. Il risultato finale è stata la vittoria in rimonta contro l’Angers, una gara dal taglio drammatico con doppio svantaggio e successo raggiunto soltanto allo scadere. Il Tolosa è salvo e Dupraz una specie di eroe.

Il discorso di Dupraz ai propri uomini
>

Leggi anche

Calcio
Nei convocati della Francia per i Mondiali ci sono tre giocatori cresciuti nel Sochaux, un club di terza divisione (e non c’è niente di cui sorprendersi)
Si tratta di Ibrahima Konaté, Marcus Thuram e Maxence Lacroix: nessuna anomalia statistica, soltanto un club storico in cui si lavora bene sui giovani.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Enrique non è solo uno dei migliori allenatori della sua generazione, ma anche un ricchissimo imprenditore
Soprattutto nel mercato immobiliare, dove oggi riorganizza la sua azienda gestita dalla moglie.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a tanti investimenti indovinati, il patrimonio di David Beckham ha superato il miliardo di euro
L'Inter Miami, le operazioni immobiliari, ma anche altre fruttuose iniziative nel settore della moda e dell'alimentazione: è così che Becks passerà alla storia come il primo sportivo britannico a essere diventato miliardario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea ha firmato una partnership con Roc Nation per sviluppare il brand negli USA, e all’orizzonte ci sono anche delle collab con delle star del wrestling
L'accordo prevede crossover fondati su musica, intrattenimento e la partecipazione di alcuni lottatori della WWE.
di Redazione Undici