Il discorso che ha salvato il Tolosa

Raggiungere la salvezza all'ultima giornata dopo un'intera stagione in zona retrocessione: merito delle parole dell'allenatore alla squadra.
di Redazione Undici 17 Maggio 2016 alle 16:27

L’ultima giornata di Ligue presentava un finale thrilling soltanto per questioni laterali alla vittoria del titolo. Con un Psg sempre più cannibale e capace di fagocitare tutto il fagocitabile, non rimanevano che la lotta per le posizioni europee e la salvezza a regalare emozioni ai tifosi d’oltralpe. In particolare la zona bassa vedeva impegnate tre realtà in un rush finale al cardiopalma. Il Tolosa ha praticamente passato gran parte della stagione in fondo alla classifica, sempre a ridosso dell’ultima posizione stabilmente occupata dal Troyes. Con l’addio di Dominique Arribagé, e il passaggio alla guida tecnica di Pascal Dupraz – ex allenatore dell’Evian –, le cose erano cambiate relativamente poco: a fine marzo il distacco dal quartultimo posto, occupato allora dal Reims, era di sette punti. Con una serie di risultati utili il Tolosa è arrivato all’ultimo turno con gli stessi punti del Gazélec Ajaccio e soltanto uno in più del Reims. Delle tre formazioni soltanto una sarebbe potuta rimanere nella massima serie francese.

La sfida tra Angers e Tolosa che è valsa la salvezza per gli occitani

Pascal Dupraz è stato allenatore dell’ex matricola terribile Evian e, una volta licenziato a causa di una storia di firme false, è divenuto consulente di Canal +. Prima degli ultimi novanta minuti la stagione del tecnico formatosi al Sochaux era buona ma incompleta. Senza la salvezza il buon cammino tenuto fino a quel momento sarebbe servito a poco. Dupraz ha così deciso di parlare alla squadra puntando al cuore dei suoi ragazzi, alle motivazioni personali, all’orgoglio di ognuno dei suoi uomini. Grazie proprio al passato di Dupraz come consulente del canale francese, una troupe ha potuto assistere al discorso dell’allenatore. Un momento intenso in cui non sono mancate le lacrime dei calciatori: quando il tecnico ha mostrato un video, in cui le famiglie di alcuni di loro gli chiedevano di dare il massimo, è stato difficile trattenere le emozioni. Il risultato finale è stata la vittoria in rimonta contro l’Angers, una gara dal taglio drammatico con doppio svantaggio e successo raggiunto soltanto allo scadere. Il Tolosa è salvo e Dupraz una specie di eroe.

Il discorso di Dupraz ai propri uomini
>

Leggi anche

Calcio
Il Brasilerão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici