Il discorso che ha salvato il Tolosa

Raggiungere la salvezza all'ultima giornata dopo un'intera stagione in zona retrocessione: merito delle parole dell'allenatore alla squadra.
di Redazione Undici 17 Maggio 2016 alle 16:27

L’ultima giornata di Ligue presentava un finale thrilling soltanto per questioni laterali alla vittoria del titolo. Con un Psg sempre più cannibale e capace di fagocitare tutto il fagocitabile, non rimanevano che la lotta per le posizioni europee e la salvezza a regalare emozioni ai tifosi d’oltralpe. In particolare la zona bassa vedeva impegnate tre realtà in un rush finale al cardiopalma. Il Tolosa ha praticamente passato gran parte della stagione in fondo alla classifica, sempre a ridosso dell’ultima posizione stabilmente occupata dal Troyes. Con l’addio di Dominique Arribagé, e il passaggio alla guida tecnica di Pascal Dupraz – ex allenatore dell’Evian –, le cose erano cambiate relativamente poco: a fine marzo il distacco dal quartultimo posto, occupato allora dal Reims, era di sette punti. Con una serie di risultati utili il Tolosa è arrivato all’ultimo turno con gli stessi punti del Gazélec Ajaccio e soltanto uno in più del Reims. Delle tre formazioni soltanto una sarebbe potuta rimanere nella massima serie francese.

La sfida tra Angers e Tolosa che è valsa la salvezza per gli occitani

Pascal Dupraz è stato allenatore dell’ex matricola terribile Evian e, una volta licenziato a causa di una storia di firme false, è divenuto consulente di Canal +. Prima degli ultimi novanta minuti la stagione del tecnico formatosi al Sochaux era buona ma incompleta. Senza la salvezza il buon cammino tenuto fino a quel momento sarebbe servito a poco. Dupraz ha così deciso di parlare alla squadra puntando al cuore dei suoi ragazzi, alle motivazioni personali, all’orgoglio di ognuno dei suoi uomini. Grazie proprio al passato di Dupraz come consulente del canale francese, una troupe ha potuto assistere al discorso dell’allenatore. Un momento intenso in cui non sono mancate le lacrime dei calciatori: quando il tecnico ha mostrato un video, in cui le famiglie di alcuni di loro gli chiedevano di dare il massimo, è stato difficile trattenere le emozioni. Il risultato finale è stata la vittoria in rimonta contro l’Angers, una gara dal taglio drammatico con doppio svantaggio e successo raggiunto soltanto allo scadere. Il Tolosa è salvo e Dupraz una specie di eroe.

Il discorso di Dupraz ai propri uomini
>

Leggi anche

Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan
di Redazione Undici
Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bologna di Italiano sta imparando anche a soffrire, quindi sta diventando una grande squadra
Nella semifinale di Supecoppa contro l'Inter è arrivata una vittoria dal significato enorme, per i rossoblu.
di Redazione Undici
Calcio
La criminalità organizzata ha messo in ginocchio il calcio ecuadoriano, con cinque giocatori uccisi nel 2025
Mario Pineida, esperto difensore del Barcellona Sporting, è l'ultima vittima di una spirale di violenza spaventosa: dietro gli omicidi ci sono le mafie locali e gli affari generati dalle scommesse calcistiche clandestine.
di Redazione Undici