I 146 key passes di Mesut Özil

In poche parole: il tedesco in Premier League ha messo un compagno nelle condizioni di tirare almeno quattro volte a partita.
di Redazione Undici
18 Maggio 2016

La capacità di mettere il compagno “davanti alla porta” può essere sintetizzata in un solo termine: key pass, o passaggio chiave. È la capacità di rifinire, inventare, assistere: tutti infiniti che ben si accompagnano a Mesut Özil, ultracelebrato per la sua superiore visione di gioco. Perché questa sua dote non rimanga su carta ma possa essere tangibilmente documentata, è stato realizzato un video che raccoglie tutti i 146 key passes di Mesut Özil nella Premier League 2015/2016, un numero che ha fruttato 19 assist. Insomma, a ogni partita il giocatore dell’Arsenal ha messo un compagno nelle condizioni di tirare almeno quattro volte a partita: un record nei top 5 campionati europei negli ultimi vent’anni.

 

Nell’immagine in evidenza, Mesut Ozil contro il Bournemouth all’Emirates Stadium, lo scorso 28 dicembre. (Adrian Dennis/AFP/Getty Images)

 

>

Leggi anche

Calcio
La maglia numero 10 è sempre la più ambita dai calciatori, anche se la cosa è meno romantica di come sembra
Un numero sempre da sogno, che ormai travalica la posizione in campo e continua a pesare soprattutto per questioni di marketing.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha annunciato che avrebbe riaperto il Camp Nou ad agosto, per il Trofeo Gamper, ma non ha ancora i permessi necessari
di Redazione Undici
Calcio
Il Mondiale per Club ha dimostrato che forse è arrivato il momento di prendere sul serio il Chelsea
La vittoria contro il PSG è un segnale chiaro: il progetto dei Blues e di Maresca sembra ancora confusionario, ma sta iniziando a dare i suoi frutti.
di Redazione Undici
Calcio
Nel mercato oceanico del Chelsea c’è una grande certezza: l’amore per i giocatori del Brighton
João Pedro, subito grande protagonista al Mondiale per Club, è solo l'ultimo giocatore arrivato dal club di Tony Bloom.
di Redazione Undici