Scegliere le sostituzioni con un’app

Un club di Premier League sta sviluppando una tecnologia in grado di connettere tifosi, tecnico e squadra. I supporter potranno scegliere chi sostituire.

Un club di Premier League, per il momento ancora anonimo, è in procinto di realizzare un’app che permetta ai propri tifosi di influire sulle scelte tecniche. Come? Semplicemente interagendo dal proprio smartphone. Sarebbe effettivamente una svolta per molti dei supporter che ogni weekend urlano dagli spalti di inserire questo o quel giocatore. A riportare la notizia è stato un analista, anche lui rimasto anonimo, durante la conferenza sul calcio a Doha. Grazie all’utilizzo della wearable technology l’applicazione sarebbe in grado di trasmettere i dati delle prestazioni dei calciatori in tempo reale. Dispositivi high-tech sarebbero indossati dai giocatori per misurare le loro prestazioni, la frequenza cardiaca, quella respiratoria e la pressione sanguigna. Verrebbero anche fornite informazioni direttamente dagli appunti dell’allenatore, rimandate poi al dispositivo del tifoso connesso.

ACCRINGTON, ENGLAND - MAY 18: AFC Wimbledon fans cheer on their team during the Sky Bet League Two play off, Second Leg match between Accrington Stanley and AFC Wimbledon at The Crown Ground on May 18, 2016 in Accrington, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)
Tifosi del Wimbledon durante un match dei play off di Sky Bet League Two (Laurence Griffiths/Getty Images)

Il club che sta sviluppando l’app è fiducioso che tale innovazione possa aumentare la partecipazione ai match di under 21, grazie a una capacità interattiva mai vista prima. Il Chief Technology Officer di Emc, Mark Sear, vede grandi possibilità di crescita, secondo lui i club immaginano di arrivare fino a 10.000 fan per le gare in questione. Prima di questa proposta la Premier League ha spinto per la realizzazione e la diffusione di altri dispositivi. All’inizio della stagione in corso, ad esempio, alcuni club di Premier sono stati autorizzati ad usare l’Electronic Tracking Systems Performance.