Ralenti

La crescita della Nazionale femminile afghana; la (brutta) fine di un controverso torero; la lenta scomparsa del Duckpin bowling: cose belle da leggere con calma.

Una selezione degli articoli più belli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sport e non solo: la fine di un matador di successo, il riassunto della Serie A di Paolo Bandini, i problemi della Timbers Army e i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport (e altre cose culturali)

The End of El Pana, One of Bullfighting’s Oldest, Most Controversial Matadors – Vice Sports
El Pana Rodriguez è stato uno dei più grandi e controversi matador di sempre. Ora la sua carriera è terminata, paralizzato dopo l’ultimo, fatale scontro contro il nemico di sempre: il toro.

Bleachers Full of Women: Debate over Timbers Army chant shows why words matter – Howler Magazine
La curva dei Portland Timbre, la famosa Timbers Army, è da sempre piena di rappresentati femminili. Negli ultimi tempi è balzata alle cronache per un coro che recita «Shag your women, drink your beer!», in cui la donna è vista come un oggetto da usare. Come siamo messi con la considerazione di queste ultime nel calcio?

On Painted Hands and Soccer Pitches Toast
Una bella lettura di una storia tutta personale. Shireen Ahmed ricorda il suo rapporto con il calcio da bambina, con mani tatuate, hennè e compagne di squadra che non hanno il tuo stesso background culturale.

How the Bundesliga’s once-motoring clubs, Wolfsburg and Stuttgart, stalled – Guardian
Wolfsburg e Stoccarda hanno rappresentato a lungo due importanti realtà della Bundesliga, anche in virtù della loro intima connessione con due colossi motoristici tedeschi. Ora, però, le cose sono cambiate e lo Stoccarda è addirittura retrocesso: quale il loro futuro?

The Afghanistan women’s national team is a work in progress – Unusual Efforts
A che punto è l’evoluzione della Nazionale femminile di calcio afghana? Ci sono molte parti che compongono una squadra, un processo complesso, lento ma costante.

How a Scout on Holiday Turned Atletico Madrid’s Antoine Griezmann into a Star – Bleacher Report
La storia di come uno scout in vacanza ha scoperto Antoine Griezmann, fecendolo diventare una delle stelle più imponenti del calcio contemporaneo.

The Lost Art of Duckpin BowlingNew York Times
La lenta scomparsa del Duckpin bowling, una variante del bowling tradizionale. Molto praticato tra le donne (Bisson Sykes è una delle più vincenti) prevede sfere grandi come un pompelmo e birilli di dimensioni ridotte. Uno sport molto amato negli anni ’40 a cui nessuno pare voler più giocare.

The Bandinis 2016: an utterly exhaustive review of the Serie A season –  Guardian
L’imperdibile puntata annuale di “The Bandinis”, il riassuntone della Serie A 2016 di Paolo Bandini sul Guardian: con la miglior simulazione, la migliore esultanza, il miglior tatuaggio, e il Wojciek Szczesny Award.

The Stunning, Strange, Beautiful Game Of Manuel Neuer – Espn
Un lungo articolo su come Manuel Neuer stia interpretando il ruolo del portiere come nessun altro. Perché nessuna altro ha la Nervenstärke.

Cultura

The craziest black market in RussiaSlate
C’è un fiorentissimo mercato nero in Russia. Non c’entrano le droghe né il petrolio e nemmeno le armi, bensì tesi di laurea e simili. È una pratica comunissima: pagare qualcuno per scrivere il proprio lavoro, dando per scontato che quel qualcuno a sua volta lo plagerà.

Which rock star will historians of the future remember?New York Times
Come è capitato con altri generi musicali, un giorno anche il rock potrebbe essere dimenticato quasi del tutto e ricordato attraverso una sola figura, la parte per il tutto. Quale sarà questa figura? Se lo domanda Chuck Klosterman nel suo prossimo libro, di cui il Nyt pubblica un estratto.

China’s scary lesson to the world: Censoring the Internet worksWashington Post
Storia della censura online in Cina e del suo (preoccupante) successo. Ovvero come si è arrivati dalla Grande muraglia al Grande Firewall negli ultimi 20 anni: il resto del mondo non-libero ha preso nota.

La foto della settimana

Il gruppo durante la diciottesima tappa del Giro d’Italia, da Muggio a Pinerolo (Luk Benies/Afp/Getty Images)

TOPSHOT - The peloton rides during the 18th stage of the 99th Giro d'Italia, Tour of Italy, from Muggio to Pinerolo on May 26, 2016. AFP PHOTO / LUK BENIES / AFP / LUK BENIES (Photo credit should read LUK BENIES/AFP/Getty Images)

Il video della settimana

A Namibia Flores Rodriguez dicevano fosse troppo vecchia per cominciare la carriera pugilistica. A Cuba la boxe è uno sport da uomini e non per donne, ma Namibia si è mostrata più forte dei no.