Un’animazione per i cento anni del Club América

La squadra messicana ha realizzato una serie di iniziative per celebrare il centenario del club, atteso il prossimo ottobre.

Il prossimo ottobre il Club de Fútbol América, la compagine più titolata del paese, compirà 100 anni. Il 12 ottobre 1916 Rafael Garza Gutiérrez e suo cugino Germán Núñez Cortina, allora degli adolescenti tredicenni, studenti del Colegio Mascarones, che erano soliti giocare a calcio tutti i giorni alla ricreazione, decisero di creare una squadra con i migliori giovani atleti della scuola. Alla prima riunione pomeridiana parteciparono tredici ragazzi. Proprio Rafael Garza Gutiérrez impressionò maggiormente per le capacità atletiche e tecniche. Il giovane si presentò all’incontro con una vecchia maglia color crema, che divenne il colore di riferimento del club, insieme al blu.

Per celebrare l’evento, oltre a un nuovo kit da gara, è stato allestito un sito dedicato contenente curiosità e note storiche. Il designer Charles Drawin ha realizzato, inoltre, una tavola celebrativa che riprende l’impostazione delle vetrate sacre. Drawin ha lavorato cesellando i toni sottili e incastrandoli all’interno di spazi forti e ben definiti, costruendo un legame anche con Nike, sponsor tecnico del club messicano. Scorrendo l’animazione possono scorgersi alcuni dei momenti più significativi della storia del’América, tra trofei vinti e riferimenti al nome con cui la squadra è conosciuta: le aquile.