Un’animazione per i cento anni del Club América

La squadra messicana ha realizzato una serie di iniziative per celebrare il centenario del club, atteso il prossimo ottobre.
di Redazione Undici
01 Giugno 2016

Il prossimo ottobre il Club de Fútbol América, la compagine più titolata del paese, compirà 100 anni. Il 12 ottobre 1916 Rafael Garza Gutiérrez e suo cugino Germán Núñez Cortina, allora degli adolescenti tredicenni, studenti del Colegio Mascarones, che erano soliti giocare a calcio tutti i giorni alla ricreazione, decisero di creare una squadra con i migliori giovani atleti della scuola. Alla prima riunione pomeridiana parteciparono tredici ragazzi. Proprio Rafael Garza Gutiérrez impressionò maggiormente per le capacità atletiche e tecniche. Il giovane si presentò all’incontro con una vecchia maglia color crema, che divenne il colore di riferimento del club, insieme al blu.

Per celebrare l’evento, oltre a un nuovo kit da gara, è stato allestito un sito dedicato contenente curiosità e note storiche. Il designer Charles Drawin ha realizzato, inoltre, una tavola celebrativa che riprende l’impostazione delle vetrate sacre. Drawin ha lavorato cesellando i toni sottili e incastrandoli all’interno di spazi forti e ben definiti, costruendo un legame anche con Nike, sponsor tecnico del club messicano. Scorrendo l’animazione possono scorgersi alcuni dei momenti più significativi della storia del’América, tra trofei vinti e riferimenti al nome con cui la squadra è conosciuta: le aquile.

>

Leggi anche

Calcio
La maglia numero 10 è sempre la più ambita dai calciatori, anche se la cosa è meno romantica di come sembra
Un numero sempre da sogno, che ormai travalica la posizione in campo e continua a pesare soprattutto per questioni di marketing.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona ha annunciato che avrebbe riaperto il Camp Nou ad agosto, per il Trofeo Gamper, ma non ha ancora i permessi necessari
di Redazione Undici
Calcio
Il Mondiale per Club ha dimostrato che forse è arrivato il momento di prendere sul serio il Chelsea
La vittoria contro il PSG è un segnale chiaro: il progetto dei Blues e di Maresca sembra ancora confusionario, ma sta iniziando a dare i suoi frutti.
di Redazione Undici
Calcio
Nel mercato oceanico del Chelsea c’è una grande certezza: l’amore per i giocatori del Brighton
João Pedro, subito grande protagonista al Mondiale per Club, è solo l'ultimo giocatore arrivato dal club di Tony Bloom.
di Redazione Undici