I luoghi di nascita dei calciatori di Euro 2016

Una mappa mostra dove sono nati i 552 atleti che prenderanno parte alla spedizione francese. Ventiquattro nazioni ma con qualche extra.

Il torneo francese porta con sé storie uniche, non è infatti quello europeo l’unico continente a essere rappresentato nella kermesse transalpina. Se l’Italia presenta due giocatori nati in territorio brasiliano (Éder nato a Lauro Muller e Thiago Motta di São Bernardo do Campo), Belgio, Svizzera, Francia e Portogallo sono le Nazionali che più di altre hanno calciatori nati fuori dai propri confini. Alcune delle storie più interessanti sono altrettanto sconosciute. Alan Mannus ha 34 anni, è nato a Toronto ma non ha mai ricevuto una chiamata dalla Nazionale nord-americana. In realtà il legame con il Canada si esaurisce alla sola località di nascita, senza altro tipo di rapporto. Gran parte della propria carriera l’ha passata al Linfield, e la prima convocazione per l’Irlanda del Nord risale al 2004.

Raheem Shaquille Sterling viene da Kingston in Giamaica, dove nasce nel 1994. Cresciuto con la nonna fino all’età di 7 anni, si trasferisce a Londra con la madre entrando presto nell’academy del Qpr. Guilherme Marinato è di Cataguases, nello Stato del Minas Gerais. Trasferitosi a Mosca nel 2007, debutta soltanto due anni dopo, ricevendo la cittadinanza russa lo scorso novembre. Rubin Okotie, ventinovenne attaccante austriaco del Monaco 1860, è un vero monumento all’interrazzialità. Nato in Pakistan da padre nigeriano e madre austriaca ha vissuto quattro anni in Spagna, optando infine per la Nazionale austriaca.

La Réunion è un’isola dell’arcipelago delle Mascarene, nell’oceano Indiano. In questo paradiso tra Madagascar e Mauritius è nato Dimitri Payet. Nel dipartimento francese d’oltremare ha mosso i primi passi nel calcio, prima al club Saint-Philippe e, successivamente, al Saint-Pierroise. Tra gli altri giocatori che prendono parte all’Europeo Thiago Alcantara ha scritto sulla carta d’identità San Pietro Vernotico alla voce luogo di nascita. Proprio in provincia di Brindisi lavorava il dott.Palaia, medico sociale del Lecce, dove al tempo giocava suo padre, l’ex nazionale brasiliano Mazinho. Cédric Ricardo Alves Soares, attualmente in forza al Southampton, e che prenderà parte agli Europei francesi con la maglia del Portogallo, è nato infine a Singen, piccola città industriale nel sud della Germania. Il lavoro è frutto della pazienza e l’amore per il calcio di Alexey Svirin.