Wonderkid, un film sull’omofobia nel calcio

Una pellicola per provare a scardinare uno dei tabù all'interno dell'universo calcistico. Calcio e omosessualità nel film di Rhys Chapman.
di Redazione Undici
15 Giugno 2016

Ci troviamo ciclicamente a riflettere sullo stato dell’omofobia nel calcio, su come l’omosessualità viene percepita all’interno di un sistema chiuso e dalle rigidissime regole comportamentali. Wonderkid è la pellicola di debutto di Rhys Chapman, giovane videomaker londinese, e narra la storia di un calciatore gay professionista. In attesa dell’uscita della pellicola, è intanto disponibile il primo trailer del film che ha ricevuto il sostegno di Sir Ian McKellen e Stephen Fry, così come The Telegraph, adidas, Nazionale Inglese, Premier League, Watford Football Club, Tottenham Hotspur e Sky Sport.

L’idea di realizzare il cortometraggio, ha spiegato Chapman in un’intervista a i-d magazine, gli è venuta dopo aver visto un documentario sul poeta John Cooper Clark, a cui viene suggerito di copiare uno stile che gli piace, parlando di qualcosa che conosce bene. «Uno dei miei film preferiti è Lost in Translation di Sofia Coppola, così ho pensato di prendere spunto da questo e scrivere di qualcosa che conosco. Ero un grande appassionato di calcio da ragazzino, ho anche giocato a livello agonistico ma purtroppo l’ambiente mi ha sempre cacciato via. Ho pensato che sarebbe stato giusto scrivere un film su un calciatore che è stato alienato dal mondo che lo circonda. È cosi che è nato tutto».

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
In vista del Mondiale 2026, e per combattere il caldo, il sindacato dei calciatori sta esortando la FIFA ad allungare l’intervallo delle partite
Non è l'unico cambiamento richiesto: anche i cooling break potrebbero essere rivisti.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stata una truffa su YouTube con gli highlights del Mondiale per Club, e ha funzionato piuttosto bene
Alcuni creator hanno pubblicato le videosintesi delle partite prima ancora che si giocassero, e hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax ha usato WhatsApp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici