Wonderkid, un film sull’omofobia nel calcio

Una pellicola per provare a scardinare uno dei tabù all'interno dell'universo calcistico. Calcio e omosessualità nel film di Rhys Chapman.
di Redazione Undici 15 Giugno 2016 alle 18:46

Ci troviamo ciclicamente a riflettere sullo stato dell’omofobia nel calcio, su come l’omosessualità viene percepita all’interno di un sistema chiuso e dalle rigidissime regole comportamentali. Wonderkid è la pellicola di debutto di Rhys Chapman, giovane videomaker londinese, e narra la storia di un calciatore gay professionista. In attesa dell’uscita della pellicola, è intanto disponibile il primo trailer del film che ha ricevuto il sostegno di Sir Ian McKellen e Stephen Fry, così come The Telegraph, adidas, Nazionale Inglese, Premier League, Watford Football Club, Tottenham Hotspur e Sky Sport.

L’idea di realizzare il cortometraggio, ha spiegato Chapman in un’intervista a i-d magazine, gli è venuta dopo aver visto un documentario sul poeta John Cooper Clark, a cui viene suggerito di copiare uno stile che gli piace, parlando di qualcosa che conosce bene. «Uno dei miei film preferiti è Lost in Translation di Sofia Coppola, così ho pensato di prendere spunto da questo e scrivere di qualcosa che conosco. Ero un grande appassionato di calcio da ragazzino, ho anche giocato a livello agonistico ma purtroppo l’ambiente mi ha sempre cacciato via. Ho pensato che sarebbe stato giusto scrivere un film su un calciatore che è stato alienato dal mondo che lo circonda. È cosi che è nato tutto».

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Bayern hanno esposto degli striscioni per protestare contro lo stage offerto a Jerome Boateng
L'ex difensore del club bavarese vuole diventare allenatore, ma è stato riconosciuto colpevole di lesioni a danno della sua ex fidanzata.
di Redazione Undici
Calcio
I regolamenti finanziari e Brexit stanno spingendo i club di Premier League a investire in giocatori giovanissimi, e per certi versi non è una buona notizia
di Redazione Undici
Calcio
Il Nottingham Forest ha esonerato Ange Postecoglou nel modo più brutale possibile
Il manager australiano è stato sollevato dall'incarico dopo 39 giorni, e a pochi minuti dal fischio finale della partita contro il Chelsea.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid si comporta in modo molto strano quando si tratta di annunciare i rinnovi dei suoi giocatori
Annunci rimandati e spesso anche silenziati, accordi di riservatezza con i giocatori e i loro agenti. Per tanti motivi, a volte anche singolari.
di Redazione Undici