Il qualunquismo applicato al calcio

Le nuove illustrazioni di Osvaldo Casanova giocano sui pregiudizi di una fetta di paese nei confronti del football. Luoghi comuni affrontati con ironia.
di Redazione Undici
16 Giugno 2016

Osvaldo Casanova è un illustratore veneto che ha sviluppato il proprio lavoro a partire dal legame con il calcio. Le sue opere sono state utilizzate da magazine stranieri come Green Soccer Journal, Mundial Magazine, PogMoGoalStaantribune, a sancire il riconoscimento di un artista di talento. L’ultimo portfolio di Casanova si concentra sul qualunquismo italiano applicato al calcio. Una tendenza che si palesa particolarmente quando la Nazionale è impegnata in competizioni internazionali.

cifannovincere-01

Non c’è solo il calcio. Le sei tavole rappresentano, infatti, una parte degli interessi e degli ambiti, sportivi e non, su cui si concentra l’artista vicentino. Olimpiadi e ciclismo, eroica e supereroi, sul suo sito sono presenti alcune illustrazioni dedicate alla storia degli Europei, narrati attraverso alcuni dei personaggi più iconici di sempre.

>

Leggi anche

Calcio
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici
Calcio
Per il Fluminense il Mondiale per Club è stato una vera benedizione, sia in campo che fuori
La squadra brasiliana è arrivata in semifinale, ma non solo: ha guadagnato tantissimi soldi e tantissimi follower.
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici