Gli stadi di Qatar 2022 in 3D

Un team di ingegneri dell'Università del Qatar è al lavoro per simulare la resistenza alle condizioni climatiche degli impianti del prossimo Mondiale.
di Redazione Undici 28 Giugno 2016 alle 12:49

Nel corso degli ultimi decenni la tecnologia di stampa 3D è stata utilizzata dagli ingegneri per creare nuovi prodotti in modi innovativi. Recentemente, tale campo è diventato esponenzialmente più diffuso, in particolare per quanto riguarda il mondo dello sport. In Qatar si sta lavorando per sviluppare ulteriormente le possibilità legate a tale fenomeno di stampa. Reuters Canada ha recentemente riportato che gli scienziati dell’Università del Qatar stanno testando modelli di stadi da calcio per capire quanto possano sopportare il clima del deserto del Golfo. I Mondiali del 2022 saranno, infatti, i primi a essere disputati nei mesi di novembre e dicembre, a causa dell’intenso calore che attanaglia il golfo nei mesi estivi. Quel che permane, è il problema della sabbia e della polvere, delle tempeste che continuano imperterrite anche in inverno.

DOHA, QATAR: In this handout image supplied by Qatar 2022, this artists impression represents Qatar Foundation Stadium. Qatar will host the FIFA World Cup in 2022. (Photo by Handout/Supreme Committee for Delivery & Legacy via Getty Images)

Un rendering di uno degli stadi della prossima edizione dei Mondiali di Qatar 2022. Come dovrebbe essere il Qatar Foundation Stadium (Handout/Supreme Committee for Delivery & Legacy via Getty Images)

 

Saud Ghani, professore di ingegneria presso l’Università del Qatar, ha dichiarato: «Il Qatar vuole luoghi che possano essere utilizzati tutto l’anno. Non vogliamo elefanti bianchi». Questo è il motivo per cui il gruppo di ricerca ha iniziato l’assemblaggio degli stadi in 3D, attività che necessita di un mese circa di lavoro. Per testare la loro resistenza i modelli vengono trasportati in una galleria del vento, dove viene soffiata dell’aria piena di fumo, con dei raggi laser a monitorare le turbolenze all’interno del progetto stampato. Queste simulazioni risultano preziose per il team di ingegneri qatarioti; permettono infatti, attraverso l’uso della tecnologia, di evitare costi insormontabili nella costruzione di edifici imperfetti. Il 2022 non è poi così lontano, così come la nascita dello stadio perfetto.

>

Leggi anche

Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici