Il generatore automatico di nomi islandesi

Il sito norvegese Vg ha realizzato un'applicazione attraverso cui creare il proprio nome islandese. Bastano nome, cognome e un click.

I nomi islandesi, nell’onomastica del Paese, sono patronimici (occasionalmente matronimici), riflettono quindi il nome del padre (o della madre) e non il cognome storico della famiglia. Si aggiungono al nome proprio attribuito dai genitori al momento della nascita e non sono quindi veri e propri cognomi in senso occidentale, visto che accompagnano la persona nel corso della propria vita ma non si tramandano ai figli. Ora è possibile generare il proprio nome islandese grazie all’idea del tabloid norvegese Vg. Basta inserire il proprio nome e cognome per avere la nuova identità con tanto di numero di maglia.

ZAGREB, CROATIA - NOVEMBER 19: Fans of Iceland cheer prior to the FIFA 2014 World Cup Qualifier play-off second leg match between Croatia and Iceland at Maksimir Stadium on November 19, 2013 in Zagreb, Croatia. (Photo by Alex Grimm/Getty Images)
Tifosi islandesi prima di una match di qualificazione alla coppa del Mondo 2014 (Alex Grimm/Getty Images)

Alcuni nomi familiari esistono in Islanda, ma sono normalmente ereditati da genitori di origine straniera. Esempi di islandesi famosi che hanno ereditato il nome della propria famiglia sono l’ex-primo ministro Geir Haarde, il calciatore Eiður Smári Guðjohnsen, gli attori Kristbjörg Kjelld e Magnús Scheving, il regista Baltasar Kormákur e la cantante Emilíana Torrini. Prima del 1925 era legale adottare nuovi nomi familiari: lo fece ad esempio Halldór Laxness, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1955. Dal 1925 una legge ha stabilito che non sarebbe stato possibile adottare un nome familiare a meno di essere vincolati ad un diritto ereditario.