Il primo reporter non umano di Associated Press

L'agenzia di stampa statunitense ha iniziato ad utilizzare un reporter computerizzato per la copertura dei match delle leghe minori di baseball.
di Redazione Undici 04 Luglio 2016 alle 12:17

Il rapporto tra testate giornalistiche e mondo tecnologico rappresenta uno degli ambiti d’indagine centrali sull’evoluzione del futuro dell’editoria. Già nel 2015 The Verge analizzava il fenomeno delle storie realizzate da Automated Insights, piattaforme capaci di generare milioni di articoli settimanali vantando collaborazioni con AllstateComcast e Yahoo. La questione rientra in un trend di accelerazione del giornalismo generato dai software, chiamato in modo forse fuorviante robot journalism: sono report realizzati appositamente da algoritmi, capaci di crearli istantaneamente.

BOSTON - OCTOBER 16: The final scoreboard is seen after the Boston Red Sox defeated the Tampa Bay Rays after game five of the American League Championship Series during the 2008 MLB playoffs at Fenway Park on October 16, 2008 in Boston, Massachusetts. The Red Sox defeated the Rays 8-7 to set the series at 3-2 Rays. (Photo by Jim McIsaac/Getty Images)

Lo scoreboard del match tra Boston Red Sox e Tampa Bay Rays dopo gara 5 dell’ American League Championship Series, playoff 2008 (Jim McIsaac/Getty Images)

 

L’ultima agenzia a entrare in contatto con Automated Insights è stata Associated Press, che ha annunciato la realizzazione di articoli riguardanti notizie di routine sulle leghe minori di baseball da parte del Wordsmith program, una tecnologia di Automated Insights già capace di realizzare rapporti societari e che potrà a breve scrivere riepiloghi e report su eventi legati agli sport di college. Secondo Associated Press, l’automazione non ha eliminato i consueti processi di reporting ma ha semplicemente permesso alle agenzie di espandere la copertura degli eventi, lasciando ai giornalisti la possibilità di concentrarsi sui dettagli e sulle note di contesto da aggiungere a ogni articolo. Su Slate è possibile trovare un esempio di come saranno i report generati automaticamente dalla macchina. Un prodotto strettamente legato a questioni quantitative che, secondo Robbie Allen, Ceo di Automated Insights, «non è in grado di fornire dati riguardanti la qualità delle singole giocate».

>

Leggi anche

Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici