Il primo reporter non umano di Associated Press

L'agenzia di stampa statunitense ha iniziato ad utilizzare un reporter computerizzato per la copertura dei match delle leghe minori di baseball.
di Redazione Undici 04 Luglio 2016 alle 12:17

Il rapporto tra testate giornalistiche e mondo tecnologico rappresenta uno degli ambiti d’indagine centrali sull’evoluzione del futuro dell’editoria. Già nel 2015 The Verge analizzava il fenomeno delle storie realizzate da Automated Insights, piattaforme capaci di generare milioni di articoli settimanali vantando collaborazioni con AllstateComcast e Yahoo. La questione rientra in un trend di accelerazione del giornalismo generato dai software, chiamato in modo forse fuorviante robot journalism: sono report realizzati appositamente da algoritmi, capaci di crearli istantaneamente.

BOSTON - OCTOBER 16: The final scoreboard is seen after the Boston Red Sox defeated the Tampa Bay Rays after game five of the American League Championship Series during the 2008 MLB playoffs at Fenway Park on October 16, 2008 in Boston, Massachusetts. The Red Sox defeated the Rays 8-7 to set the series at 3-2 Rays. (Photo by Jim McIsaac/Getty Images)

Lo scoreboard del match tra Boston Red Sox e Tampa Bay Rays dopo gara 5 dell’ American League Championship Series, playoff 2008 (Jim McIsaac/Getty Images)

 

L’ultima agenzia a entrare in contatto con Automated Insights è stata Associated Press, che ha annunciato la realizzazione di articoli riguardanti notizie di routine sulle leghe minori di baseball da parte del Wordsmith program, una tecnologia di Automated Insights già capace di realizzare rapporti societari e che potrà a breve scrivere riepiloghi e report su eventi legati agli sport di college. Secondo Associated Press, l’automazione non ha eliminato i consueti processi di reporting ma ha semplicemente permesso alle agenzie di espandere la copertura degli eventi, lasciando ai giornalisti la possibilità di concentrarsi sui dettagli e sulle note di contesto da aggiungere a ogni articolo. Su Slate è possibile trovare un esempio di come saranno i report generati automaticamente dalla macchina. Un prodotto strettamente legato a questioni quantitative che, secondo Robbie Allen, Ceo di Automated Insights, «non è in grado di fornire dati riguardanti la qualità delle singole giocate».

>

Leggi anche

Calcio
Il Guardian scrive che il mondiale 2029 si giocherà d’estate, probabilmente in Europa e potrebbe avere una formula diversa, con più squadre qualificate
La riforma è legata alle pressioni dei club per partecipare a un così ricco torneo
di Redazione Undici
Calcio
Milan-Cremonese ha messo in mostra tutti i limiti della squadra di Allegri, ma anche alcune buone prospettive
La squadra rossonera ha creato tanto in fase offensiva, ma dei gravi errori individuali hanno compromesso la loro partita.
di Redazione Undici
Calcio
Per il Catanzaro, tornare in Serie B è stato come riprendere vita dopo anni di delusioni
Il club giallorosso aveva dilapidato tutta l'aura di nobiltà acquisita ai tempi della Serie A, negli anni Settanta e Ottanta. Adesso, però, la nuova stabilità nel campionato cadetto ha fatto rinascere la passione di un'intera città, di un intero popolo.
di Emanuele Mongiardo
Calcio
Il Deportivo ha superato la sua crisi economica, e così ha potuto rifiutare un’offerta da 35 milioni per Yeremai
La capacità di trattenere uno dei maggiori talenti del calcio spagnolo restituisce l'immagine di un club che vuole tornare grande in fretta
di Redazione Undici