Cercasi allenatore per il Belgio

Dopo l'esonero di Marc Wilmots dal ruolo di allenatore della Nazionale belga, sul sito della Federazione è apparsa una call per candidarsi alla posizione.
di Redazione Undici 19 Luglio 2016 alle 17:25

È il primo luglio e allo stadio Pierre Mauroy di Lille il Galles di Bale e Allen ha battuto 3 a 1 il Belgio della generazione di fenomeni. Il cammino dei ragazzi di Wilmots in Francia è stato altalenante, senza grandi acuti se non un 4 a 0 rifilato all’Ungheria. Il Belgio ha approcciato Euro 2016 come Nazione più in alto nel ranking Fifa, disattendendo le attese e fallendo, di fatto, l’approdo minimo alla semifinale.

In questo quadro il principale colpevole è stato individuato in Marc Wilmots, ex centrocampista della Nazionale e reo di non essere riuscito a dare un’identità alla propria squadra in quattro anni di lavoro (sette se si considerano i tre anni da vice-allenatore). L’unica strada percorribile dalla Federazione è stata l’esonero del tecnico immediatamente dopo il rientro in patria; ad ora la panchina belga è ancora vuota e si sta cercando di reclutare un nuovo commissario tecnico in ogni modo. Sul sito della Federcalcio belga è apparsa una notizia che invita a scoprire le caratteristiche richieste al nuovo allenatore, tra cui: esperienza e risultati nel mondo attualmente in rapida evoluzione del calcio, comprovata capacità nel trasmettere la conoscenza tattica e strategica a giocatori di alto livello, essere un forte e aperto comunicatore e altre capacità. Se in possesso delle abilità richieste, è possibile scrivere all’indirizzo email riportato nell’annuncio.

Schermata 2016-07-19 alle 17.06.55

>

Leggi anche

Calcio
La Premier League ha fissato una sola partita per il Boxing Day 2025, scrive il Times
Una delle tradizioni più antiche e più amate del calcio inglese è rimasta "ingolfata" in un calendario sempre più asfissiante.
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto della Juventus non sta funzionando, questo è chiaro, ma anche Tudor ha le sue colpe
L'esonero nasce dal fatto che la squadra bianconera non sia mai stata adatta alle idee del tecnico croato. Che però, in ogni caso, non ha mai dato l'impressione di poter invertire davvero la rotta.
di Francesco Gottardi
Calcio
Jude Bellingham ha scelto la partita più importante, il Clásico tra Barcellona e Real Madrid, per ricordare a tutti il fuoriclasse che è
Un gol, un assist, un rigore procurato e un'infinita trama di passaggi immaginifici. Come Jude pochi altri al mondo, forse nessuno.
di Redazione Undici
Calcio
Il grande problema della Juventus di Tudor è che non ha ancora un’identità, né tantomeno una fisionomia
La partita contro la Lazio ha confermato lo stato di crisi dei bianconeri. Non solo a livello tecnico e tattico, ma anche (e soprattutto) a livello progettuale.
di Redazione Undici