Maglie da calcio, streetwear e illustrazioni

Le illustrazioni di Josh Parkin si concentrano sul legame tra mondo del calcio e moda.
di Redazione Undici 25 Luglio 2016 alle 14:36

Negli ultimi anni calcio e streetwear hanno stretto un legame che vede un massiccio utilizzo di vecchie maglie da gioco, o rivisitazioni degli stili più iconici da parte di alcuni importanti marchi. Stussy, adidas X Palace, Bape X Puma con un Balotelli in versione camo, Supreme, Nike Sb, Fcrb, sono solo alcuni dei brand che hanno lavorato sull’immaginario legato al gioco del calcio per traslarlo in un contesto che rivede il concetto di moda e vestiario da strada. Se dopo la sbornia degli anni ’80 vestire maglie da football in contesti extra-calcistici è stato considerato a lungo di cattivo gusto, oltre che un approccio poco colto, elegante o scarsamente attento allo stile, negli ultimi anni sembra esserci stato un deciso cambio di paradigma.

Schermata 2016-07-25 alle 12.55.20

Josh Parkin è un illustratore britannico che indaga in maniera costante il rapporto tra sport e lifestyle. Nel suo ultimo lavoro ha analizzato questo legame con un’attenzione particolare all’utilizzo delle maglie delle Nazionali: una serie di disegni per scoprire come vengono utilizzate alcune football shirt e come si sposano con il resto dell’abbigliamento; il tutto con una grande attenzione ai dettagli, ai particolari accostamenti di colori e, in particolare, ai cappelli. Moltissimi cappelli.

Intervistato da Soccer Bible, ha detto: «Ogni kit è legato alla memoria. Per esempio quelli di Francia e Inghilterra indossati nel ’98 mi ricordano la mia prima Coppa del Mondo. Ogni tifoso ricorda il suo primo torneo, per me il 1998 è stato il primo. Il gol di Owen! E poi il rigore sbagliato da Batty». Per quanto concerne l’abbigliamento Josh si è ispirato a The Basementcommunity online fondata da Peter Mitchell che concentra la propria ricerca sulla moda, vissuta e analizzata da utenti dai background differenti. «La chiave per me è stata quella di illustrare le persone della vita reale, in luoghi naturali. Così molte delle pose e sguardi sono presi da vari lanci di marca».

football-streetwear-5

Altri lavori di Josh si possono trovare sul suo sito, qui.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici