Il meme di Simone Biles visto 45 milioni di volte

Ovvero, come creare un fenomeno virale visto oltre 45 milioni di volte. Un meme che rispetta anche le normative del Cio.
di Redazione Undici 02 Settembre 2016 alle 09:54

La clip diffusa dal network Cycle che mostra la ginnasta statunitense Simone Biles eseguire una serie di capriole che la fanno salire al cielo, come se raggiungesse un’altra dimensione, è diventata un fenomeno virale sul web. Il tweet originale diffuso da Cycle ha ottenuto, infatti, un totale di 5500 tra like e retweet, ma quello che davvero colpisce sono le visualizzazioni, che hanno toccato l’impressionante cifra di 45 milioni. Il network americano non è nuovo a creazioni del genere: in passato era infatti toccato a Michael Phelps e Usain Bolt diventare i soggetti di creazioni tanto divertenti quanto improbabili.

Nel caso della Biles, come spiegato da Josh Davis, social media editor di Cycle, l’idea è nata dal tentativo di capire le potenzialità della ginnasta: «È abbastanza brava da saltare il tetto? E se colpisse il soffitto? Cerchiamo allora di portarla nello spazio». Utilizzare video che mostrano le gesta degli atleti può essere rischioso a causa delle normative del CIO volte a prevenire un’eccessiva commercializzazione degli sponsor. Quello di Simone Biles non fa eccezione: proviene infatti da una ripresa realizzata durante i Campionati mondiali di ginnastica artistica del 2014. Se la creazione di meme olimpici fosse una specialità, video come questi vincerebbero sicuramente l’oro.

 

Nell’immagine in evidenza, Simone Biles durante un esercizio di ginnastica ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (Clive Brunskill/Getty Images)

>

Leggi anche

Altri sport
Adesso Steph Curry fa anche il regista cinematografico e pare anche che sia bravo, visto che ha vinto un premio al Sundance Festival
La stella dei Golden State Warriors ha co-diretto e co-prodotto un film sulla storia di Clarence B. Jones, lo storico avvocato di Martin Luther King Jr.
di Redazione Undici
Altri sport
In volo sopra le traiettorie della vita, Ian Rocca si racconta nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali
Com’è il mondo dopo aver preso il volo con un paio di sci? Vincenzo Schettini e il freeskier ci hanno portato dentro percorsi destinati a cambiare, sulla neve e nella vita. E lo hanno fatto nel terzo episodio del format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici
Altri sport
Nadia e Nicol Delago hanno vissuto una vita e una carriera insieme, e adesso si godranno anche Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Le due sciatrici azzurre in teoria sarebbero anche avversarie tra loro, ma hanno un rapporto fortissimo, sinergico, che gli darà forza anche alle Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Stare in aria con lo snowboard è una sensazione incredibile, è come volare: intervista a Valentino Guseli
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Il giovanissimo talento australiano (ma di origini italiane) ha già sbriciolato molti record. E ora punta a Milano Cortina 2026.
di Arianna Galati