C’è stato un tentativo di combine nelle qualificazioni Mondiali?

El Salvador ha denunciato un tentativo di match fixing per la gara contro il Canada. Il paese aveva già vissuto un scandalo legato al match fixing nel 2013.
di Redazione Undici 07 Settembre 2016 alle 15:01

La Nazionale di El Salvador infatti denunciato un tentativo di combine durante la partita contro il Canada, valida per la qualificazione ai Mondiali 2018. Ricardo Padilla, uomo d’affari salvadoregno, avrebbe contattato telefonicamente il capitano Nelson Bonilla offrendo a lui e ai compagni del denaro per alterare l’esito dell’incontro. La ricompensa sarebbe variata a seconda del risultato: 30 dollari per ogni minuto giocato in caso di vittoria e 7 dollari al minuto in caso di sconfitta per 1-o, fino a raggiungere una cifra massima di 3mila dollari a testa. Una sorta di incentivo per El Salvador, ultima nel girone e senza alcuna speranza di passare il turno, a dare il massimo per evitare un largo ko.

«Vogliamo chiarire sin da subito che siamo contrari a cose di questo tipo», ha dichiarato Bonilla nel corso di una conferenza stampa indetta dalla Nazionale, nella quale è stato anche diffuso l’audio della conversazione. Non è la prima volta che il calcio salvadoregno viene travolto da uno scandalo del genere: nel 2013 furono sospesi a vita 14 atleti dopo un tentativo di manipolare una gara. Padilla, nel frattempo, intervistato dal quotidiano locale La Prensa Grafica si è così difeso: «Sarà l’indagine ad accertare come sono andate le cose. Ognuno è libero di vedere la vicenda come meglio crede, sia in negativo che in positivo». El Salvador ha poi perso per 3-1 contro il Canada, ma il contemporaneo pareggio per 0-0 dell’Honduras contro il Messico ha vanificato la vittoria dei nordamericani, che hanno così fallito la qualificazione alla fase seguente.

El Salvador fans cheer during the Guatemala vs El Salvador "La Copa Delta" national team soccer friendly on October 13, 2015 at the Stub Hub Center in Carson, California. AFP PHOTO/ ROBYN BECK (Photo credit should read ROBYN BECK/AFP/Getty Images)

Supporter di El Salvador durante un match contro il Guatemala (Robyn Beck/Afp/Getty Images)

 

Nell’immagine in evidenza, i giocatori di El Salvador prima della partita contro il Messico del settembre 2016 (Marvin Recinos/AFP/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici