C’è stato un tentativo di combine nelle qualificazioni Mondiali?

El Salvador ha denunciato un tentativo di match fixing per la gara contro il Canada. Il paese aveva già vissuto un scandalo legato al match fixing nel 2013.
di Redazione Undici 07 Settembre 2016 alle 15:01

La Nazionale di El Salvador infatti denunciato un tentativo di combine durante la partita contro il Canada, valida per la qualificazione ai Mondiali 2018. Ricardo Padilla, uomo d’affari salvadoregno, avrebbe contattato telefonicamente il capitano Nelson Bonilla offrendo a lui e ai compagni del denaro per alterare l’esito dell’incontro. La ricompensa sarebbe variata a seconda del risultato: 30 dollari per ogni minuto giocato in caso di vittoria e 7 dollari al minuto in caso di sconfitta per 1-o, fino a raggiungere una cifra massima di 3mila dollari a testa. Una sorta di incentivo per El Salvador, ultima nel girone e senza alcuna speranza di passare il turno, a dare il massimo per evitare un largo ko.

«Vogliamo chiarire sin da subito che siamo contrari a cose di questo tipo», ha dichiarato Bonilla nel corso di una conferenza stampa indetta dalla Nazionale, nella quale è stato anche diffuso l’audio della conversazione. Non è la prima volta che il calcio salvadoregno viene travolto da uno scandalo del genere: nel 2013 furono sospesi a vita 14 atleti dopo un tentativo di manipolare una gara. Padilla, nel frattempo, intervistato dal quotidiano locale La Prensa Grafica si è così difeso: «Sarà l’indagine ad accertare come sono andate le cose. Ognuno è libero di vedere la vicenda come meglio crede, sia in negativo che in positivo». El Salvador ha poi perso per 3-1 contro il Canada, ma il contemporaneo pareggio per 0-0 dell’Honduras contro il Messico ha vanificato la vittoria dei nordamericani, che hanno così fallito la qualificazione alla fase seguente.

El Salvador fans cheer during the Guatemala vs El Salvador "La Copa Delta" national team soccer friendly on October 13, 2015 at the Stub Hub Center in Carson, California. AFP PHOTO/ ROBYN BECK (Photo credit should read ROBYN BECK/AFP/Getty Images)

Supporter di El Salvador durante un match contro il Guatemala (Robyn Beck/Afp/Getty Images)

 

Nell’immagine in evidenza, i giocatori di El Salvador prima della partita contro il Messico del settembre 2016 (Marvin Recinos/AFP/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham in lotta per la salvezza è un problema per tutto il calcio europeo, visto che potrebbe scoraggiare gli investitori e causare un danno complessivo di 1,73 miliardi di euro
Gli Spurs sono stati tra i club più fruttuosi degli ultimi anni. Eppure al momento sono terzultimi in Premier League: non proprio un segnale di stabilità, per i mercati.
di Redazione Undici
Calcio
Se il Getafe di Bordalás è in corsa per tornare in Europa, una buona parte del merito è anche dell’intelligenza artificiale
Report con percentuali di vittoria, piani partita personalizzati e tre tablet che durante il match analizzano dati fisici e aspetti tecnico-tattici: la rivoluzione "predittiva" dell'AI, in Liga, è già cominciata.
di Redazione Undici
Calcio
Cosa sappiamo delle indagini a carico di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, in attesa dell’interrogatorio del 30 aprile
La Procura di Milano ha notificato un avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Le accuse riguardano interferenze illecite al VAR e di alcune designazioni pilotate.
di Redazione Undici
Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici