I dipinti sportivi di Jonas Wood

Jonas Wood è un artista statunitense, dipinge con tecniche diverse e le sue opere sono dedicate allo sport: dal basket al baseball.
di Redazione Undici 13 Settembre 2016 alle 14:38

Sports Book è una monografia del pittore figurativo Jonas Wood, noto per i suoi lavori dai colori vivaci e le prospettive deviate. Con una particolare attenzione per la sua ritrattistica sport, il testo raccoglie le immagini di giocatori di basket maestosi, giocatori di baseball in bilico, pugili durante uno scontro e altro ancora. Si tratta di una serie di disegni a carattere sportivo realizzati con le tecniche del collage, dell’acquerello e del dipinto che richiamano le pennellate di pittori come Matisse e Hockney e danno l’impressione di uno spazio circostante quasi distorto. Tra i soggetti, anche Paul Pierce dei Boston Celtics, l’ex cestista cinese degli Houston Rockets Yao Ming, il pugile russo Nikolaj Valuev e il giocatore di baseball Buddy Solomon.

Jonas Wood è nato a Boston nel 1977. Si è laureato nel 1999 all’Hobart and William Smith Colleges di New York e ha conseguito nel 2002 il Master of Fine Arts Painting and Drawing alla University of Washington. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre, come la Mixed Signals: Artists Consider Masculinity in Sports di Columbus, la Selections from the Grunwald Center and the Hammer Contemporary Collection di Los Angeles, la Paintings, Sculptures, Drawings and Mixed Media Artworks di Philadelphia e alla More Young Americans di Parigi.

 

Nelle immagini:
– Jonas Wood, Young Yao, 2007, Gouache, colored pencil and collage on paper, 57 x 41 inches
– Jonas Wood, Spinks, 2007, Gouache and colored pencil on paper, 40 3/4 x 40 inches
– Jonas Wood, Valuev, 2014, Colored pencil and gouache on paper, 22 1/4 x 19 inches
– Jonas Woodì, Number One Draft Pick, 2008, Oil on linen, 60 x 48 inches
– Jonas Wood, Daisuke Matsuzaka, 2007, Oil on linen, 28 x 23 inches
– Jonas Wood, Bullets, 2007, Oil on linen, 72 x 52 inches
– Jonas Wood, Buddy Solomon, 2008, Gouache and colored pencil on paper, 29 x 21 1/2 inches
– Jonas Wood, 0607 Season, 2007, Colored pencil and gouache on paper, 22 1/2 x 11 inches
>

Leggi anche

Altri sport
Voglio godermi Milano Cortina 2026 e poterla ricordare, un giorno, senza rimpianti: intervista a Matteo Rizzo
Il pattinatore di figura azzurro è arrivato alla terza Olimpiade della carriera, all'apice di un percorso bello e complesso.
di Giona Maffei
Altri sport
Nel pattinaggio di figura, l’Italia può coltivare ambizioni importanti in vista di Milano Cortina 2026
Dalla coppia Guignard-Fabbri a Lara Naki Gutmann, passando per Matteo Rizzo, la squadra azzurra ha tutto ciò che serve per far bene alle Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
Disegno i miei trick, mi diverto sugli sci e non ho più niente da dimostrare, intervista a Jesper Tjäder
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Campione del Mondo, bronzo olimpico, il freestyler svedese racconta il suo modo unico di affrontare lo sport. E la vita.
di Arianna Galati
Altri sport
Flora Tabanelli è pronta a tornare, ed è una grande notizia in vista di Milano Cortina 2026
Un infortunio gravissimo, una rincorsa difficile al sogno olimpico. E ora, finalmente, il rientro per uno stage di allenamento in vista dei Giochi Olimpici Invernali.
di Redazione Undici