I dipinti sportivi di Jonas Wood

Jonas Wood è un artista statunitense, dipinge con tecniche diverse e le sue opere sono dedicate allo sport: dal basket al baseball.
di Redazione Undici 13 Settembre 2016 alle 14:38

Sports Book è una monografia del pittore figurativo Jonas Wood, noto per i suoi lavori dai colori vivaci e le prospettive deviate. Con una particolare attenzione per la sua ritrattistica sport, il testo raccoglie le immagini di giocatori di basket maestosi, giocatori di baseball in bilico, pugili durante uno scontro e altro ancora. Si tratta di una serie di disegni a carattere sportivo realizzati con le tecniche del collage, dell’acquerello e del dipinto che richiamano le pennellate di pittori come Matisse e Hockney e danno l’impressione di uno spazio circostante quasi distorto. Tra i soggetti, anche Paul Pierce dei Boston Celtics, l’ex cestista cinese degli Houston Rockets Yao Ming, il pugile russo Nikolaj Valuev e il giocatore di baseball Buddy Solomon.

Jonas Wood è nato a Boston nel 1977. Si è laureato nel 1999 all’Hobart and William Smith Colleges di New York e ha conseguito nel 2002 il Master of Fine Arts Painting and Drawing alla University of Washington. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre, come la Mixed Signals: Artists Consider Masculinity in Sports di Columbus, la Selections from the Grunwald Center and the Hammer Contemporary Collection di Los Angeles, la Paintings, Sculptures, Drawings and Mixed Media Artworks di Philadelphia e alla More Young Americans di Parigi.

 

Nelle immagini:
– Jonas Wood, Young Yao, 2007, Gouache, colored pencil and collage on paper, 57 x 41 inches
– Jonas Wood, Spinks, 2007, Gouache and colored pencil on paper, 40 3/4 x 40 inches
– Jonas Wood, Valuev, 2014, Colored pencil and gouache on paper, 22 1/4 x 19 inches
– Jonas Woodì, Number One Draft Pick, 2008, Oil on linen, 60 x 48 inches
– Jonas Wood, Daisuke Matsuzaka, 2007, Oil on linen, 28 x 23 inches
– Jonas Wood, Bullets, 2007, Oil on linen, 72 x 52 inches
– Jonas Wood, Buddy Solomon, 2008, Gouache and colored pencil on paper, 29 x 21 1/2 inches
– Jonas Wood, 0607 Season, 2007, Colored pencil and gouache on paper, 22 1/2 x 11 inches
>

Leggi anche

Altri sport
Federica Brignone ha compiuto un’impresa senza senso, che la proietta nella storia dello sport mondiale
Il secondo oro a Milano Cortina, dopo tutto quello che ha passato, corona una storia bellissima e senza precedenti.
di Redazione Undici
Altri sport
Anche se non ha una sua squadra a Milano Cortina 2026, la Groenlandia ha chi la difende e la sostiene contro le mire espansionistiche di Trump
La bandiera è comparsa nel corso della partita di hockey maschile tra USA e Danimarca, e poi ci sono alcuni atleti dell’isola che sono felici di rappresentare la loro identità.
di Redazione Undici
Altri sport
La Gran Bretagna non ha piste di ghiaccio permanenti, eppure è una grande potenza nello skeleton
C'entrano anche le università, gli ingegneri aerospaziali e il supporto della McLaren.
di Redazione Undici
Altri sport
L’oro del brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, uno sciatore fortissimo e glamour, ha già cambiato la geografia e la storia degli sport invernali
Il successo in gigante ha portato il Brasile e tutto il Sud America a conquistare la prima medaglia ai Giochi Olimpici Invernali. Ma c’è anche tanto altro, di nuovo, da raccontare.
di Redazione Undici