I dipinti sportivi di Jonas Wood

Jonas Wood è un artista statunitense, dipinge con tecniche diverse e le sue opere sono dedicate allo sport: dal basket al baseball.
di Redazione Undici 13 Settembre 2016 alle 14:38

Sports Book è una monografia del pittore figurativo Jonas Wood, noto per i suoi lavori dai colori vivaci e le prospettive deviate. Con una particolare attenzione per la sua ritrattistica sport, il testo raccoglie le immagini di giocatori di basket maestosi, giocatori di baseball in bilico, pugili durante uno scontro e altro ancora. Si tratta di una serie di disegni a carattere sportivo realizzati con le tecniche del collage, dell’acquerello e del dipinto che richiamano le pennellate di pittori come Matisse e Hockney e danno l’impressione di uno spazio circostante quasi distorto. Tra i soggetti, anche Paul Pierce dei Boston Celtics, l’ex cestista cinese degli Houston Rockets Yao Ming, il pugile russo Nikolaj Valuev e il giocatore di baseball Buddy Solomon.

Jonas Wood è nato a Boston nel 1977. Si è laureato nel 1999 all’Hobart and William Smith Colleges di New York e ha conseguito nel 2002 il Master of Fine Arts Painting and Drawing alla University of Washington. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre, come la Mixed Signals: Artists Consider Masculinity in Sports di Columbus, la Selections from the Grunwald Center and the Hammer Contemporary Collection di Los Angeles, la Paintings, Sculptures, Drawings and Mixed Media Artworks di Philadelphia e alla More Young Americans di Parigi.

 

Nelle immagini:
– Jonas Wood, Young Yao, 2007, Gouache, colored pencil and collage on paper, 57 x 41 inches
– Jonas Wood, Spinks, 2007, Gouache and colored pencil on paper, 40 3/4 x 40 inches
– Jonas Wood, Valuev, 2014, Colored pencil and gouache on paper, 22 1/4 x 19 inches
– Jonas Woodì, Number One Draft Pick, 2008, Oil on linen, 60 x 48 inches
– Jonas Wood, Daisuke Matsuzaka, 2007, Oil on linen, 28 x 23 inches
– Jonas Wood, Bullets, 2007, Oil on linen, 72 x 52 inches
– Jonas Wood, Buddy Solomon, 2008, Gouache and colored pencil on paper, 29 x 21 1/2 inches
– Jonas Wood, 0607 Season, 2007, Colored pencil and gouache on paper, 22 1/2 x 11 inches
>

Leggi anche

Altri sport
Voglio vivere al massimo lo spirito olimpico, intervista a Giulia Ghiretti
AROUND MiCo La visione e il modello organizzativo di Milano Cortina 2026 – Una delle ambassador dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, nonché simbolo del nuoto paralimpico italiano, racconta il suo modo di vedere e vivere l'evento a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
Lo sci freestyle sarà la show più spettacolare di Milano Cortina 2026
Acrobazie, duelli serrati, curve mozzafiato, sorpassi ed evoluzioni volanti: è lo sci come forma d’arte, con le punte azzurre pronte a stupire.
di Redazione Undici
Altri sport
Giovanni Franzoni ha vinto la sua prima gara in Coppa del Mondo, e ha lanciato un grande segnale in vista di Milano Cortina 2026
Il successo in super-G a Wengen ha un significato molto importante, e non solo dal punto di vista puramente sportivo.
di Redazione Undici
Altri sport
Ho ancora il fuoco dentro, intervista ad Arianna Fontana
La donna con più medaglie olimpiche nella storia dello sport italiano è alla vigilia dei Giochi numero sei. Ed è pronto a viverli con serenità, ma con la voglia di mettersi in gioco.
di Giuliana Lorenzo