Lo street soccer in Senegal

Un reportage che mostra il rapporto tra i bambini senegalesi e il calcio, visto come momento di svago: un rituale che si chiude soltanto al calare del sole.
di Redazione Undici 14 Settembre 2016 alle 11:22

Lo sport come momento di speranza, ma soprattutto come divertimento che strappa grandi sorrisi. L’artista Nuova Tecnica, alias Luca Rocchi, ha realizzato un suggestivo reportage fotografico in Senegal, dal titolo Numeri 1, che immortala il rapporto tra i bambini senegalesi e il calcio. Negli scatti, si notano partite improvvisate un po’ ovunque, sulla spiaggia come su terreni sterrati. Le maglie delle squadre sono l’indumento più utilizzato, senza alcuna distinzione, anche se i giocatori più osannati sono Messi e Ronaldo. I ragazzi giocano a piedi nudi, in strada come sulle pietre. Corrono per ore senza mai fermarsi, concedendosi qualche pausa giusto per guardare le partite di Barcellona, Real Madrid e Psg cercando di imparare il più possibile dai video sul web dei loro beniamini.

«Numeri 1 nasce in maniera naturale, perché in Senegal l’impatto con il calcio è molto semplice e diretto. Questo sport rappresenta infatti un sogno, una possibilità di evadere dalle difficoltà quotidiane. Sforzo, stress e fatica non hanno effetto, le partite finiscono solo al calare del sole, lasciando grandi sorrisi sugli sguardi di tutti», ha detto Luca Rocchi..

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici
Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici