Lo street soccer in Senegal

Un reportage che mostra il rapporto tra i bambini senegalesi e il calcio, visto come momento di svago: un rituale che si chiude soltanto al calare del sole.
di Redazione Undici 14 Settembre 2016 alle 11:22

Lo sport come momento di speranza, ma soprattutto come divertimento che strappa grandi sorrisi. L’artista Nuova Tecnica, alias Luca Rocchi, ha realizzato un suggestivo reportage fotografico in Senegal, dal titolo Numeri 1, che immortala il rapporto tra i bambini senegalesi e il calcio. Negli scatti, si notano partite improvvisate un po’ ovunque, sulla spiaggia come su terreni sterrati. Le maglie delle squadre sono l’indumento più utilizzato, senza alcuna distinzione, anche se i giocatori più osannati sono Messi e Ronaldo. I ragazzi giocano a piedi nudi, in strada come sulle pietre. Corrono per ore senza mai fermarsi, concedendosi qualche pausa giusto per guardare le partite di Barcellona, Real Madrid e Psg cercando di imparare il più possibile dai video sul web dei loro beniamini.

«Numeri 1 nasce in maniera naturale, perché in Senegal l’impatto con il calcio è molto semplice e diretto. Questo sport rappresenta infatti un sogno, una possibilità di evadere dalle difficoltà quotidiane. Sforzo, stress e fatica non hanno effetto, le partite finiscono solo al calare del sole, lasciando grandi sorrisi sugli sguardi di tutti», ha detto Luca Rocchi..

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici
Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è tornato in Francia, Florian Thauvin è diventato il simbolo del Lens, si è ripreso la Nazionale e adesso anche un incredibile primo posto in Ligue 1
Più della doppietta del sorpasso in vetta sul PSG, pesa il suo modo di interpretare il calcio e lo spogliatoio. Da vero campione ritrovato.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato in campo dopo due anni, e lo ha fatto a modo suo, con stile
Cambi di gioco millimetrici, tocchi di tacco e passaggi no-look. Con la sua corsa leggera e lo sguardo sempre alto, l'ex centrocampista della Juve e della Francia ha esordito con il Monaco. E sembra volersi riprendere tutto.
di Redazione Undici