Lo street soccer in Senegal

Un reportage che mostra il rapporto tra i bambini senegalesi e il calcio, visto come momento di svago: un rituale che si chiude soltanto al calare del sole.

Lo sport come momento di speranza, ma soprattutto come divertimento che strappa grandi sorrisi. L’artista Nuova Tecnica, alias Luca Rocchi, ha realizzato un suggestivo reportage fotografico in Senegal, dal titolo Numeri 1, che immortala il rapporto tra i bambini senegalesi e il calcio. Negli scatti, si notano partite improvvisate un po’ ovunque, sulla spiaggia come su terreni sterrati. Le maglie delle squadre sono l’indumento più utilizzato, senza alcuna distinzione, anche se i giocatori più osannati sono Messi e Ronaldo. I ragazzi giocano a piedi nudi, in strada come sulle pietre. Corrono per ore senza mai fermarsi, concedendosi qualche pausa giusto per guardare le partite di Barcellona, Real Madrid e Psg cercando di imparare il più possibile dai video sul web dei loro beniamini.

«Numeri 1 nasce in maniera naturale, perché in Senegal l’impatto con il calcio è molto semplice e diretto. Questo sport rappresenta infatti un sogno, una possibilità di evadere dalle difficoltà quotidiane. Sforzo, stress e fatica non hanno effetto, le partite finiscono solo al calare del sole, lasciando grandi sorrisi sugli sguardi di tutti», ha detto Luca Rocchi..