Ralenti

I vent'anni di Wenger all'Arsenal, gli abbracci di Klopp, il baseball in Pakistan, il braccio di ferro tra over 70: la rassegna stampa di Undici.

Una selezione di articoli che abbiamo letto nell’ultima settimana, a tema sportivo e non solo: i vent’anni di Wenger all’Arsenal, le iniziative della politica inglese per promuovere gli sport per disabili, le gare di braccio di ferro over 70. E, naturalmente, i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Paralympic glory must not cover up harsh reality of daily struggles – The Guardian
Dopo l’attenzione mediatica suscitata dalle Paralimpiadi, la politica inglese valuta iniziative per diffondere lo sport anche tra gli atleti disabili.

Guardiola’s reinvention of De Bruyne, Silva putting title beyond rivals’ reach – Espn
Una sintesi a proposito di come Guardiola abbia “liberato” la fantasia dei suoi giocatori dallo schema prevedibile di Pellegrini, di come sia riuscito in così beve tempo a far esprimere al meglio la sua squadra.

The 75-year-old arm wrestler New York Times
Una storia singolare, raccontata dal New York Times: a 75 anni, si può ancora competere in gare di braccio di ferro. Un pezzo con immagini molto belle.

Arsène Wenger should have won more but English football owes him a lot – Guardian
I vent’anni di Wenger alla guida dell’Arsenal: un manager che avrebbe dovuto vincere di più ma che ha avuto comunque un impatto innegabile sul calcio inglese.

Pakistan grows a baseball team from its home soil – New York Times
Si stanno tenendo in questi giorni le qualificazioni ai World Baseball Classic, sorta di Mondiali di baseball a cui partecipa anche il Pakistan, che sta cercando di far crescere lo sport tra qualche difficoltà ed entusiasmo.

Liverpool boss Jurgen Klopp says his player deserve to be embraced – Sky Sports
Jürgen Klopp dice che i suoi giocatori meritano di essere abbracciati e che continuerà a farlo: come il tedesco sta portando l’amore ad Anfield.

Manchester United manager Jose Mourinho’s criticism of players ‘nastier and more personal than Sir Alex Ferguson’s ever was’ – Telegraph
Perché gli attacchi di Mourinho ai suoi giocatori sono i più duri e cattivi dai tempi di Sir Alex Ferguson.

Cristian Roldan | 24 under 24 – Mls soccer
La Mls ha scelto i migliori 24 talenti sotto i 24 anni. Una classifica in cui scoprire la prossima “sensation” del calcio statunitense.

Cultura

What’s Happening in Standing Rock?Outside Online
La lotta dei nativi americani contro l’oleodotto che dovrebbe passare dai loro territori: per la prima volta in centinaia di anni alcune tribù nemiche si sono unite contro un fronte comune, lo sfruttamento del fiume Missouri. Un reportage dal campo.

Taste SpaceReal Life
Il modo in cui funziona un algoritmo è più complicato di quanto si pensi: per suggerirci cose che potrebbero piacerci non si basano soltanto sugli acquisti già fatti in passato, ad esempio, ma puntano anche sulla malinconia e su ciò che ci tormenta.

10 Bars at the End of the WorldAtlas Obscura
Un viaggio in dieci bar, che hanno in comune il trovarsi in posti remoti del mondo. Dall’Antartide all’isola Tristan De Cunha in pieno oceano Atlantico.

La foto della settimana

Gee Atherton durante la Red Bull Hardline, una delle più difficili gare di mountain bike sulle colline di Dinas Mawddwy, in Galles. Il tracciato prevede ampi salti e discese lungo sentieri stretti e ripidi.

ralenti

Il video della settimana

Un Q&A con la ginnasta statunitense Simone Biles che si è raccontata a Vogue: dal sogno di uscire con Zac Efron alla dura preparazione per le Olimpiadi di Rio, fino al rapporto con i paparazzi.