I talenti del futuro secondo il Guardian

È uscita la Next Generation 2016, l'annuale lista di 60 giovani promesse.
di Redazione Undici 06 Ottobre 2016 alle 11:55

Dal 2014 il Guardian stila una lista dei giovani maggiormente futuribili nel panorama internazionale, scegliendo i potenziali protagonisti dei prossimi anni tra gli under 18 più promettenti. È una selezione complessa che si snoda su due diverse linee, da una parte i venti possibili protagonisti dei club di Premier League, mentre dall’altra i quaranta (2014), cinquanta (2015) o sessanta (2016) talenti provenienti dal resto del mondo. Nelle scelte di quest’anno ci sono due italiani: Gigio Donnarumma portiere del Milan e il meno conosciuto Gianluca Scamacca, centravanti di 1,95 dotato di buona tecnica individuale, ex Roma e attualmente al Psv Eindhoven in Olanda. Altri nomi interessanti sono quelli di Maximiliano Romero, attaccante del Vélez Sarsfield con già 3 presenze in prima squadra, e Malang Sarr, diciassettenne con 10 presenze e una rete nel Nizza di Favre e Balotelli, attualmente in testa alla Ligue 1. Il messicano Paolo Medina è, invece, un esterno destro interessante, terzino e capitano del Real Madrid Juvenil B allenato da Guti. Altri nomi da seguire sono quelli del portoghese José Gomes del Benfica, del centrocampista rumeno dell’Arsenal Vlad Dragomir e di Manuel Morlanes del Villareal.

VERONA, ITALY - APRIL 25: Goalkeeper of AC Milan Gianluigi Donnarumma looks during the Serie A match between Hellas Verona FC and AC Milan at Stadio Marc'Antonio Bentegodi on April 25, 2016 in Verona, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Gianluigi Donnarumma durante una gara di Serie A tra Hellas Verona e Milan dello scorso anno (Pier Marco Tacca/Getty Images)

Nelle liste degli scorsi anni sono pochi i nomi ad aver avuto una rapida crescita: nel 2014 Marcus Rashford veniva presentato come il futuro dell’academy dello United. Rashford, grazie a van Gaal prima e Mourinho poi, è oggi tra gli under più interessanti del panorama europeo. Nella stessa annata, tra le promesse straniere, venivano segnalati Youri Tielemans, Gerson – ora alla Roma – Ante Coric, Ousmane Dembélé e Rùben Neves. Tra i segnalati per il 2015 in evidenza c’è Matheus Pereira, acquistato dalla Juventus e attualmente in prestito a Empoli, proveniente dal Corinthians. Sempre nel 2015 compare il nome di Jacob Bruun Larsen: acquistato dal Borussia Dortmund, ha realizzato 16 goal e 14 assist in 37 gare con l’Under 19. A Dortmund si è fatto spazio fino alla prima squadra anche Felix Passlack, esterno destro basso estremamente futuribile. Manuel Locatelli è un altro dei nomi selezionati nel 2015, la scorsa settimana il centrocampista scuola Milan ha realizzato la sua prima rete in maglia rossonera contro il Sassuolo. Nello stesso anno hanno trovato spazio anche lo statunitense Christian Pulisic e il difensore del Manchester United Timothy Fosu-Mensah. Ma c’è spazio anche per giocatori di cui si è parlato molto salvo essere poi momentaneamente scomparsi dal calcio che conta: Hachim Mastour è finito in prestito in Eredivisie al Pec Zwolle, mentre Martin Odegaard dopo il mancato prestito al Rennes di questa estate è rimasto nella rosa del Real Madrid Castilla.

Nell’immagine in evidenza Marcus Rashford festeggia dopo una rete all’Hull City (Mark Runnacles/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici