Cosa significano le stelle sulle maglie da calcio

Ricorrenze, numero di trofei vinti o semplice scopo decorativo: sono diversi i motivi che spingono i club ad associare al logo l'uso di una o più stelle.
di Redazione Undici 07 Ottobre 2016 alle 18:06

Mettere una stella sulle maglie da calcio è un’abitudine adottata da molte squadre. Possono ricordare i trofei vinti, ricorrenze storiche o più semplicemente avere una funzione decorativa, come nel caso, per esempio, del vecchio logo del Manchester City. Il primo criterio è adottato soprattutto in Italia, dove una stella corrisponde a 10 scudetti, e in Germania: in questo caso il parametro è leggermente diverso. Tre titoli equivalgono a una stella, cinque a due, dieci a tre e infine venti a quattro. Nella Mls americana, un club che conquista un totale di cinque campionati riceva la stella dorata, mentre il vincitore dell’ultima stagione viene premiato con una stella dorata con all’interno l’anno del trionfo. L’anno successivo la stella dorata diventa color argento fino a un massimo di quattro.

Il sito Paladar Negro ha rappresentato graficamente molti dei diversi significati delle stelle. Ad esempio diversi club hanno una stella per simboleggiare un traguardo straordinario, spesso la vittoria di una Champions League o, più in generale, una Coppa internazionale. È quanto accade per Olimpique Marsiglia, Aston Villa, Celtic e Aberdeen, quest’ultima con addirittura due stelle in ricordo della Coppa delle Coppe e della Supercoppa Uefa, vinte agli inizi degli anni Ottanta. Il Liga de Quito ne ha addirittura quattro: una per la Copa Libertadores, due per la Recopa Sudamericana e l’ultima per la Coppa Sudamericana.

est-ligasnuevo-1

Il Boca Juniors ha uno stemma con 52 stelle, somma di tutti i trofei vinti in ambito nazionale e internazionale, mentre il Peñarol ha scelto di accompagnare al logo 11 stelle, tante quanti i giocatori che scendono in campo con la casacca giallo-nera del club uruguaiano. Il Palmeiras ne ha invece 8, associate al mese di agosto, anno di fondazione. Gli ecuadoregni dell’Emelec portano 24 stelle sullo stemma, corrispondenti al numero delle province del Paese. Criterio ancora più curioso quello adoperato dall’Atletico Madrid: 7 stelle, come quelle che compongono la costellazione dell’Orsa Maggiore.

 

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso meriterebbe più tempo al Real Madrid, tempo che probabilmente non avrà
La rivoluzione del tecnico basco non sta andando veloce come imporrebbe il prestigio del Madrid. E allora la sconfitta contro il Manchester City ha già fatto scattare l'allarme-esonero.
di Redazione Undici
Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici