Cosa significano le stelle sulle maglie da calcio

Ricorrenze, numero di trofei vinti o semplice scopo decorativo: sono diversi i motivi che spingono i club ad associare al logo l'uso di una o più stelle.
di Redazione Undici 07 Ottobre 2016 alle 18:06

Mettere una stella sulle maglie da calcio è un’abitudine adottata da molte squadre. Possono ricordare i trofei vinti, ricorrenze storiche o più semplicemente avere una funzione decorativa, come nel caso, per esempio, del vecchio logo del Manchester City. Il primo criterio è adottato soprattutto in Italia, dove una stella corrisponde a 10 scudetti, e in Germania: in questo caso il parametro è leggermente diverso. Tre titoli equivalgono a una stella, cinque a due, dieci a tre e infine venti a quattro. Nella Mls americana, un club che conquista un totale di cinque campionati riceva la stella dorata, mentre il vincitore dell’ultima stagione viene premiato con una stella dorata con all’interno l’anno del trionfo. L’anno successivo la stella dorata diventa color argento fino a un massimo di quattro.

Il sito Paladar Negro ha rappresentato graficamente molti dei diversi significati delle stelle. Ad esempio diversi club hanno una stella per simboleggiare un traguardo straordinario, spesso la vittoria di una Champions League o, più in generale, una Coppa internazionale. È quanto accade per Olimpique Marsiglia, Aston Villa, Celtic e Aberdeen, quest’ultima con addirittura due stelle in ricordo della Coppa delle Coppe e della Supercoppa Uefa, vinte agli inizi degli anni Ottanta. Il Liga de Quito ne ha addirittura quattro: una per la Copa Libertadores, due per la Recopa Sudamericana e l’ultima per la Coppa Sudamericana.

est-ligasnuevo-1

Il Boca Juniors ha uno stemma con 52 stelle, somma di tutti i trofei vinti in ambito nazionale e internazionale, mentre il Peñarol ha scelto di accompagnare al logo 11 stelle, tante quanti i giocatori che scendono in campo con la casacca giallo-nera del club uruguaiano. Il Palmeiras ne ha invece 8, associate al mese di agosto, anno di fondazione. Gli ecuadoregni dell’Emelec portano 24 stelle sullo stemma, corrispondenti al numero delle province del Paese. Criterio ancora più curioso quello adoperato dall’Atletico Madrid: 7 stelle, come quelle che compongono la costellazione dell’Orsa Maggiore.

 

>

Leggi anche

Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici
Calcio
Tutti i candidati ai premi del Gran Galà del Calcio AIC, la notte che celebra la bellezza del calcio italiano
Sono state annunciate le shortlist dell'evento che ogni anno premia e celebra i grandi protagonisti della Serie A.
di Redazione Undici