San Marino ha segnato il primo gol in trasferta in 15 anni

E sono felicissimi, anche se hanno perso 4-1 contro la Norvegia.
di Redazione Undici 12 Ottobre 2016 alle 12:13

San Marino, nella sua intera storia calcistica, ha segnato soltanto 22 gol, subendone 586. In trasferta, per di più, non realizzava un gol da 15 anni (nelle qualificazione ai Mondiali). Il digiuno è stato interrotto ieri, nella partita di qualificazione a Russia 2018 contro la Norvegia, quando Mattia Stefanelli ha – temporaneamente – portato il punteggio in parità al 54° minuto. La partita è terminata 4 a 1 per la Nazionale ospitante, ma a giudicare dalle reazioni online, sarà ricordata come un successo storico per i sammarinesi. Il gol è arrivato dopo un pasticcio della difesa della Norvegia, una Nazionale discreta negli anni Novanta e Zero, che sta vivendo una fase piuttosto buia: è al settantesimo posto nel ranking Fifa, dietro il Burkina Faso e Trinidad and Tobago.

 

Un account fan della Nazionale di San Marino, su Twitter, ha ricevuto parecchi retweet per la “sincera” ed entusiastica reazione:

E risposte “eccellenti”, come questa da parte dell’account ufficiale del Bayern Monaco:

È spuntato anche un montaggio che rende l’azione del gol ancora più epica, con la colonna sonora di Titanic, “My Heart Will Go On” di Celine Dion:

Alla televisione norvegese, invece, non l’hanno presa bene:

Bravo, San Marino!

 

Nell’immagine in evidenza, l’esultanza della panchina di San Marino (Vidar Ruud/Afp/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
I tifosi e i club francesi, a cominciare ovviamente dal PSG, si sono fissati con la corsa e con Strava
Il calcio sta guardando con attenzione alla (vasta) comunità dei runner, e le prime iniziative hanno avuto subito un grande successo.
di Redazione Undici
Calcio
Novak Djokovic si sta appassionando tantissimo al Le Mans, un club di Ligue 2 in cui ha investito insieme ad altri sportivi famosi
Un triangolo imprenditoriale che si lega in primis a Georgios Frangulis, futuro marito di Aryna Sabalenka, di cui Nole è molto amico.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo Glimt non inizierà il campionato norvegese per via del suo percorso in Champions League, e ora il calendario rischia di andare davvero nel caos
Le prime due gare di Eliteserien sono state rinviate, e ora c'è il "rischio" che le cose andranno così anche per quelle successive.
di Redazione Undici
Calcio
Tra il PSG e il Chelsea c’era un grande equilibrio, poi però Khvicha Kvaratskhelia si è alzato dalla panchina e ha spaccato la partita
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un impatto immediato, e da fuoriclasse. Come gli è successo spesso in carriera, a tutti i livelli.
di Redazione Undici