San Marino ha segnato il primo gol in trasferta in 15 anni

E sono felicissimi, anche se hanno perso 4-1 contro la Norvegia.
di Redazione Undici 12 Ottobre 2016 alle 12:13

San Marino, nella sua intera storia calcistica, ha segnato soltanto 22 gol, subendone 586. In trasferta, per di più, non realizzava un gol da 15 anni (nelle qualificazione ai Mondiali). Il digiuno è stato interrotto ieri, nella partita di qualificazione a Russia 2018 contro la Norvegia, quando Mattia Stefanelli ha – temporaneamente – portato il punteggio in parità al 54° minuto. La partita è terminata 4 a 1 per la Nazionale ospitante, ma a giudicare dalle reazioni online, sarà ricordata come un successo storico per i sammarinesi. Il gol è arrivato dopo un pasticcio della difesa della Norvegia, una Nazionale discreta negli anni Novanta e Zero, che sta vivendo una fase piuttosto buia: è al settantesimo posto nel ranking Fifa, dietro il Burkina Faso e Trinidad and Tobago.

 

Un account fan della Nazionale di San Marino, su Twitter, ha ricevuto parecchi retweet per la “sincera” ed entusiastica reazione:

E risposte “eccellenti”, come questa da parte dell’account ufficiale del Bayern Monaco:

È spuntato anche un montaggio che rende l’azione del gol ancora più epica, con la colonna sonora di Titanic, “My Heart Will Go On” di Celine Dion:

Alla televisione norvegese, invece, non l’hanno presa bene:

Bravo, San Marino!

 

Nell’immagine in evidenza, l’esultanza della panchina di San Marino (Vidar Ruud/Afp/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Nella Francia Under 21 ci sono tre giocatori di squadre dell’Arabia Saudita, e naturalmente non è un caso
Se tre indizi fanno una prova, la connessione calcistica Parigi-Riyad si fa sempre più fitta. Ed è la Francia in primis a sdoganare il valore tecnico della Saudi Pro League.
di Redazione Undici
Calcio
In Spagna ci sono un po’ di polemiche sui tifosi del Real Madrid, che da quando è arrivato Mastantuono intonano cori “Franco, Franco”
Gli incitamenti al giovane argentino, con lo stesso nome del dittatore del Novecento, stanno creando un equivoco non da poco in casa Real.
di Redazione Undici
Calcio
Per fronteggiare la crisi economica, diversi club francesi si stanno convertendo all’azionariato popolare
Guingamp, Sochaux, Nancy, Bastia, e all'orizzonte ci sono anche Bordeaux e Saint-Etienne: in Francia, ormai, quello dei tifosi/soci è un vero e proprio trend.
di Redazione Undici
Calcio
L’Inghilterra sta usando come raccattapalle i suoi giovani talenti, in modo che partecipino alle partite della Nazionale e non si lascino “sedurre” dal altre Federazioni
Il 75% degli Under 15 eleggibili per le nazionali del Tre Leoni potrebbe giocare anche per un altro paese
di Redazione Undici