San Marino ha segnato il primo gol in trasferta in 15 anni

E sono felicissimi, anche se hanno perso 4-1 contro la Norvegia.
di Redazione Undici 12 Ottobre 2016 alle 12:13

San Marino, nella sua intera storia calcistica, ha segnato soltanto 22 gol, subendone 586. In trasferta, per di più, non realizzava un gol da 15 anni (nelle qualificazione ai Mondiali). Il digiuno è stato interrotto ieri, nella partita di qualificazione a Russia 2018 contro la Norvegia, quando Mattia Stefanelli ha – temporaneamente – portato il punteggio in parità al 54° minuto. La partita è terminata 4 a 1 per la Nazionale ospitante, ma a giudicare dalle reazioni online, sarà ricordata come un successo storico per i sammarinesi. Il gol è arrivato dopo un pasticcio della difesa della Norvegia, una Nazionale discreta negli anni Novanta e Zero, che sta vivendo una fase piuttosto buia: è al settantesimo posto nel ranking Fifa, dietro il Burkina Faso e Trinidad and Tobago.

 

Un account fan della Nazionale di San Marino, su Twitter, ha ricevuto parecchi retweet per la “sincera” ed entusiastica reazione:

E risposte “eccellenti”, come questa da parte dell’account ufficiale del Bayern Monaco:

È spuntato anche un montaggio che rende l’azione del gol ancora più epica, con la colonna sonora di Titanic, “My Heart Will Go On” di Celine Dion:

Alla televisione norvegese, invece, non l’hanno presa bene:

Bravo, San Marino!

 

Nell’immagine in evidenza, l’esultanza della panchina di San Marino (Vidar Ruud/Afp/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Nel derby di Manchester contro lo United, Erling Haaland ha dimostrato ancora una volta di essere un vero e proprio fuoriclasse
Anche contro lo United una doppietta da trascinatore assoluto, portandolo a 15 gol nelle ultime 10 gare disputate: il norvegese è di un'altra dimensione.
di Redazione Undici
Calcio
Luka Modric è già il centro di gravità del Milan, e non era una cosa così scontata
Il fuoriclasse croato, a quarant'anni compiuti, non esce mai dal campo, guida il gioco dei rossoneri ed è pure decisivo in zona-gol.
di Redazione Undici
Calcio
Nella scorsa stagione il Valencia si è salvato grazie a uno staff tecnico composto da universitari
La storia dell'allenatore Corberán e dei suoi collaboratori parte da una delle accademie più famose del mondo
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Borussia Dortmund hanno criticato il loro club per la nuova seconda maglia, che secondo loro è «la peggiore della Bundesliga»
I colori e design della divisa sarebbero troppo distanti dai valori e dalla tradizione del club
di Redazione Undici