San Marino, nella sua intera storia calcistica, ha segnato soltanto 22 gol, subendone 586. In trasferta, per di più, non realizzava un gol da 15 anni (nelle qualificazione ai Mondiali). Il digiuno è stato interrotto ieri, nella partita di qualificazione a Russia 2018 contro la Norvegia, quando Mattia Stefanelli ha – temporaneamente – portato il punteggio in parità al 54° minuto. La partita è terminata 4 a 1 per la Nazionale ospitante, ma a giudicare dalle reazioni online, sarà ricordata come un successo storico per i sammarinesi. Il gol è arrivato dopo un pasticcio della difesa della Norvegia, una Nazionale discreta negli anni Novanta e Zero, che sta vivendo una fase piuttosto buia: è al settantesimo posto nel ranking Fifa, dietro il Burkina Faso e Trinidad and Tobago.
Un account fan della Nazionale di San Marino, su Twitter, ha ricevuto parecchi retweet per la “sincera” ed entusiastica reazione:
WE FUCKING SCORED AN AWAY GOAL. STEFANELLI YOU FUCKING LEGEND!
— San Marino (@soccersanmarino) 11 ottobre 2016
E risposte “eccellenti”, come questa da parte dell’account ufficiale del Bayern Monaco:
. @soccersanmarino pic.twitter.com/tP2X9ct3yG
— FC Bayern US (@FCBayernUS) 11 ottobre 2016
È spuntato anche un montaggio che rende l’azione del gol ancora più epica, con la colonna sonora di Titanic, “My Heart Will Go On” di Celine Dion:
San Marino’s goal is a lot better with titanic music pic.twitter.com/RtNRjZlozt
— Adam (@adamownsworth) 11 ottobre 2016
Alla televisione norvegese, invece, non l’hanno presa bene:
Bravo, San Marino!