La shortlist del Pallone d’Oro nel 1998 era una meraviglia

Piena di talento, come poche altre prima e dopo. A votare erano solo i giornalisti, come quest'anno.
di Redazione Undici 25 Ottobre 2016 alle 16:36

France Football ha pubblicato la prima parte della lista di giocatori che si contenderanno il Pallone d’Oro 2016, per quella che è la sessantunesima edizione del premio. La manifestazione torna da quest’anno a essere gestita in maniera esclusiva da France Football dopo la rottura del quotidiano sportivo francese e la Fifa – il legame tra le due realtà durava dal 2010. Il trofeo sarà assegnato, dunque, dai soli giornalisti proprio come in precedenza. Com’era una shortlist del premio con la vecchia impostazione?

Questo è il risultato nel 1998, una delle shortlist più piene di talento di sempre, quando vinse Zidane con un vantaggio incredibile sugli avversari, ben 244 voti totali raccolti. Davor Suker, arrivato secondo, si fermò a 68, Ronaldo terzo a 66. I tre furono i protagonisti del Mondiale francese: Zidane vinse il trofeo con la Francia grazie a una sua doppietta in finale. Il croato si aggiudicò la classifica dei marcatori con 6 reti, mentre a Ronaldo venne assegnato il premio come miglior calciatore del torneo. Più in basso in classifica compaiono anche Michael Owen, che avrebbe vinto nel 2001, e Rivaldo, vincitore nel 1999. Il primo degli italiani era stato Alessandro Del Piero, sedicesimo insieme a Predrag Mijatovic con 10 preferenze. A chiudere la lista c’era il greco Nikos Machlas, miglior marcatore europeo e Scarpa d’oro per la stagione 1997/98.

 

>

Leggi anche

Calcio
Vogliamo essere i difensori del futuro, intervista a Leonardo Bovio e Federico Nardin
Sono ancora dei teenager, giocano entrambi dietro, nella Roma e nell’Inter, e fanno parte del roster di Under Armour. Li abbiamo incontrati per farci raccontare il loro percorso, le loro prospettive.
di Alfonso Fasano
Calcio
Lamine Yamal sta commercializzando la sua firma, quindi non farà più autografi (se non a pagamento)
Se le trattative dovessero andare in porto, il Barcellona accetterebbe la cosa «con assoluta naturalezza», scrive il Mundo Deportivo, «perché è consapevole del fenomeno-Yamal».
di Redazione Undici
Calcio
«Ho già iniziato a studiare come allenatore», ha detto Ilkay Gündogan
Il centrocampista del Galatasaray, uno dei pochi giocatori allenati da Klopp e Guardiola, ha già deciso cosa farà dopo il ritiro.
di Redazione Undici
Calcio
Jürgen Klopp ha un nuovo lavoro con la DFL, la lega che organizza la Bundesliga
Insieme a lui, in un gruppo di esperti che dovrà guidare lo sviluppo del calcio tedesco, c'è anche Sami Khedira.
di Redazione Undici