La shortlist del Pallone d’Oro nel 1998 era una meraviglia

Piena di talento, come poche altre prima e dopo. A votare erano solo i giornalisti, come quest'anno.
di Redazione Undici 25 Ottobre 2016 alle 16:36

France Football ha pubblicato la prima parte della lista di giocatori che si contenderanno il Pallone d’Oro 2016, per quella che è la sessantunesima edizione del premio. La manifestazione torna da quest’anno a essere gestita in maniera esclusiva da France Football dopo la rottura del quotidiano sportivo francese e la Fifa – il legame tra le due realtà durava dal 2010. Il trofeo sarà assegnato, dunque, dai soli giornalisti proprio come in precedenza. Com’era una shortlist del premio con la vecchia impostazione?

Questo è il risultato nel 1998, una delle shortlist più piene di talento di sempre, quando vinse Zidane con un vantaggio incredibile sugli avversari, ben 244 voti totali raccolti. Davor Suker, arrivato secondo, si fermò a 68, Ronaldo terzo a 66. I tre furono i protagonisti del Mondiale francese: Zidane vinse il trofeo con la Francia grazie a una sua doppietta in finale. Il croato si aggiudicò la classifica dei marcatori con 6 reti, mentre a Ronaldo venne assegnato il premio come miglior calciatore del torneo. Più in basso in classifica compaiono anche Michael Owen, che avrebbe vinto nel 2001, e Rivaldo, vincitore nel 1999. Il primo degli italiani era stato Alessandro Del Piero, sedicesimo insieme a Predrag Mijatovic con 10 preferenze. A chiudere la lista c’era il greco Nikos Machlas, miglior marcatore europeo e Scarpa d’oro per la stagione 1997/98.

 

>

Leggi anche

Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici