La shortlist del Pallone d’Oro nel 1998 era una meraviglia

Piena di talento, come poche altre prima e dopo. A votare erano solo i giornalisti, come quest'anno.
di Redazione Undici 25 Ottobre 2016 alle 16:36

France Football ha pubblicato la prima parte della lista di giocatori che si contenderanno il Pallone d’Oro 2016, per quella che è la sessantunesima edizione del premio. La manifestazione torna da quest’anno a essere gestita in maniera esclusiva da France Football dopo la rottura del quotidiano sportivo francese e la Fifa – il legame tra le due realtà durava dal 2010. Il trofeo sarà assegnato, dunque, dai soli giornalisti proprio come in precedenza. Com’era una shortlist del premio con la vecchia impostazione?

Questo è il risultato nel 1998, una delle shortlist più piene di talento di sempre, quando vinse Zidane con un vantaggio incredibile sugli avversari, ben 244 voti totali raccolti. Davor Suker, arrivato secondo, si fermò a 68, Ronaldo terzo a 66. I tre furono i protagonisti del Mondiale francese: Zidane vinse il trofeo con la Francia grazie a una sua doppietta in finale. Il croato si aggiudicò la classifica dei marcatori con 6 reti, mentre a Ronaldo venne assegnato il premio come miglior calciatore del torneo. Più in basso in classifica compaiono anche Michael Owen, che avrebbe vinto nel 2001, e Rivaldo, vincitore nel 1999. Il primo degli italiani era stato Alessandro Del Piero, sedicesimo insieme a Predrag Mijatovic con 10 preferenze. A chiudere la lista c’era il greco Nikos Machlas, miglior marcatore europeo e Scarpa d’oro per la stagione 1997/98.

 

>

Leggi anche

Calcio
Domenico Berardi è «l’ultima bandiera del calcio», ha scritto il Guardian
Un riconoscimento d'obbligo, che l'ultima straripante prestazione in casa dell'Atalanta ha palesato agli occhi di tutta Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Mikel Arteta e altri allenatori hanno ammesso di utilizzare l’intelligenza artificiale per preparare le partite
I tecnici moderni, tra cui ovviamente quello dell'Arsenal, stanno iniziando a scoprire piattaforme come ChatGPT per preparare le partite. E sta funzionando.
di Redazione Undici
Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici
Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici