L’allenamento secondo Barzagli e Bonucci

Alla vigilia della partita contro il Napoli, i due difensori della Juventus confidano a Nike perché è così importante il lavoro in settimana.
di Redazione Undici 28 Ottobre 2016 alle 09:48

Come ci si prepara a una partita così delicata come Juventus-Napoli? Nike lo chiede ad Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci, due specialisti della difesa, qualcosa che potrete leggere anche sul prossimo numero di Undici. Motore della competitività è il training, il costante miglioramento: non bisogna mai dare nulla per scontato, ma il lavoro quotidiano e scrupoloso è fondamentale per arrivare preparati e concentrati al giorno della partita. È durante la settimana che si costruisce un campione.

Credits: Giuliano Koren

Credits: Giuliano Koren

Bonucci spiega: «Non esistono allenamenti tranquilli, nelle giovanili, in Serie A, in Nazionale, perché il mister ti osserva sempre. Devi fare i conti con le tue debolezze giorno dopo giorno. Devi entrare in campo mezz’ora prima e andare in doccia mezz’ora dopo. La tua motivazione rimane alta, come la fame di vittoria». E Barzagli aggiunge: «Prima devi sudare per guadagnarti il posto in squadra, poi devi sudare per mantenerlo. In allenamento impari a conoscerti. Non ci sono scuse, il talento nasce con il duro lavoro. È così che ottieni la fiducia e il rispetto dei compagni, così migliori negli anticipi, diventi più veloce e sicuro nelle giocate più difficili. La domenica diventa una conseguenza di quello che hai fatto in settimana».

Questo video è parte del progetto Nike Academy Milano, grazie al quale Nike permette ai ragazzi di accedere a sessioni di allenamento guidate dai coach di club professionisti e da alcuni tra i migliori calciatori della Serie A. Tutti coloro che vogliono partecipare alla Nike Academy Milano ed essere informati sugli appuntamenti possono registrarsi al sito.

>

Leggi anche

Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv, sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici