L’allenamento secondo Barzagli e Bonucci

Alla vigilia della partita contro il Napoli, i due difensori della Juventus confidano a Nike perché è così importante il lavoro in settimana.
di Redazione Undici 28 Ottobre 2016 alle 09:48

Come ci si prepara a una partita così delicata come Juventus-Napoli? Nike lo chiede ad Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci, due specialisti della difesa, qualcosa che potrete leggere anche sul prossimo numero di Undici. Motore della competitività è il training, il costante miglioramento: non bisogna mai dare nulla per scontato, ma il lavoro quotidiano e scrupoloso è fondamentale per arrivare preparati e concentrati al giorno della partita. È durante la settimana che si costruisce un campione.

Credits: Giuliano Koren

Credits: Giuliano Koren

Bonucci spiega: «Non esistono allenamenti tranquilli, nelle giovanili, in Serie A, in Nazionale, perché il mister ti osserva sempre. Devi fare i conti con le tue debolezze giorno dopo giorno. Devi entrare in campo mezz’ora prima e andare in doccia mezz’ora dopo. La tua motivazione rimane alta, come la fame di vittoria». E Barzagli aggiunge: «Prima devi sudare per guadagnarti il posto in squadra, poi devi sudare per mantenerlo. In allenamento impari a conoscerti. Non ci sono scuse, il talento nasce con il duro lavoro. È così che ottieni la fiducia e il rispetto dei compagni, così migliori negli anticipi, diventi più veloce e sicuro nelle giocate più difficili. La domenica diventa una conseguenza di quello che hai fatto in settimana».

Questo video è parte del progetto Nike Academy Milano, grazie al quale Nike permette ai ragazzi di accedere a sessioni di allenamento guidate dai coach di club professionisti e da alcuni tra i migliori calciatori della Serie A. Tutti coloro che vogliono partecipare alla Nike Academy Milano ed essere informati sugli appuntamenti possono registrarsi al sito.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici