L’allenamento secondo Barzagli e Bonucci

Alla vigilia della partita contro il Napoli, i due difensori della Juventus confidano a Nike perché è così importante il lavoro in settimana.
di Redazione Undici 28 Ottobre 2016 alle 09:48

Come ci si prepara a una partita così delicata come Juventus-Napoli? Nike lo chiede ad Andrea Barzagli e Leonardo Bonucci, due specialisti della difesa, qualcosa che potrete leggere anche sul prossimo numero di Undici. Motore della competitività è il training, il costante miglioramento: non bisogna mai dare nulla per scontato, ma il lavoro quotidiano e scrupoloso è fondamentale per arrivare preparati e concentrati al giorno della partita. È durante la settimana che si costruisce un campione.

Credits: Giuliano Koren

Credits: Giuliano Koren

Bonucci spiega: «Non esistono allenamenti tranquilli, nelle giovanili, in Serie A, in Nazionale, perché il mister ti osserva sempre. Devi fare i conti con le tue debolezze giorno dopo giorno. Devi entrare in campo mezz’ora prima e andare in doccia mezz’ora dopo. La tua motivazione rimane alta, come la fame di vittoria». E Barzagli aggiunge: «Prima devi sudare per guadagnarti il posto in squadra, poi devi sudare per mantenerlo. In allenamento impari a conoscerti. Non ci sono scuse, il talento nasce con il duro lavoro. È così che ottieni la fiducia e il rispetto dei compagni, così migliori negli anticipi, diventi più veloce e sicuro nelle giocate più difficili. La domenica diventa una conseguenza di quello che hai fatto in settimana».

Questo video è parte del progetto Nike Academy Milano, grazie al quale Nike permette ai ragazzi di accedere a sessioni di allenamento guidate dai coach di club professionisti e da alcuni tra i migliori calciatori della Serie A. Tutti coloro che vogliono partecipare alla Nike Academy Milano ed essere informati sugli appuntamenti possono registrarsi al sito.

>

Leggi anche

Calcio
Per capire lo spettacolo di PSG-Bayern, bisogna guardare Achraf Hakimi: un’ala più che un terzino, ma soprattutto un giocatore decisivo
Il fenomenale esterno marocchino è stato un riferimento offensivo continuo per i suoi compagni, ed è questo a renderlo unico nel suo genere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Ostiamare di Daniele De Rossi, la promozione in Serie C è soltanto l’inizio di qualcosa di grande
Il club lidense giocherà per la prima volta nella terza divisione del calcio italiano. E il merito è di un progetto fondato sui giovani, sul talento, sull'identità della squadra e del suo pubblico.
di Redazione Undici
Calcio
Un matematico cileno ha fatto causa alla UEFA perché sostiene che il “formato svizzero” della Champions League a 36 squadre sia una sua idea
Secondo Leandro Shara, il sistema dell'attuale League Phase gli è stato "rubato" dalla confederazione europea. E per questo ha chiesto un risarcimento di 20 milioni di euro.
di Redazione Undici