Ralenti

Gli stili di passaggio delle squadre della Premier League, un diario miglio per miglio della Maratona di New York, l'esotismo del Leicester in Europa.

Una selezione di articoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non solo: Jonathan Wilson si interroga su cosa significhi essere un centravanti, un’inchiesta sullo stadio olimpico e attuale casa del West Ham, Manu Ginobili e San Antonio, ancora insieme. E, naturalmente, i consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Russell Westbrook’s Liberation Tour Is Everything We’d Hoped It’d Be – Ringer
Sì, che Russell Westbrook disponesse a suo piacimento di un’intera franchigia era il sogno proibito di molti: ma quanto potrebbe penalizzare la squadra, e quanto maschera i limiti dei Thunder?

Denilson and a career that never left the departure lounge – Set Pieces
Cosa lascia Denilson? Il centrocampista costato al Betis una cifra sconsiderata ( la clausola rescissoria venne fissata, pare, intorno ai 120 miliardi di lire, con contratto della durata di 12 anni) e con una carriera nettamente al di sotto delle aspettative.

The Question: what is a centre-forward? – Guardian
Jonathan Wilson sul mestiere dell’attaccante, e sull’evoluzione del ruolo.

Diary of a New York City Marathon, Now With a Finishing Kick – New York Times
Un diario della maratona di New York, che si corre domenica, raccontata miglio per miglio.

Passing Motifs: Identifying Team and Player Passing Style – Stats Bomb
Un lavoro di Stats Bombs individua le tipologie di passaggi per singola squadra. Da qui si possono individuare dei gruppi di giocatori “fenotipici” assimilabili per caratteristiche e impatto sulle gare.

Leicester’s European Adventure Shows the Exotic Still Exists in the Modern Game – Bleacher Report
Il Leicester «on a European tour», cioè in Champions League, sta mostrando un modo bellissimo e che temevamo scomparso di vivere l’Europa calcistica e l’andare in trasferta.

Manu Ginobili is still here for however much longer – Vice Sports
Manu Ginobili e San Antonio, ancora. Come sta cambiando il modo di giocare dell’argentino e quanto potrà ancora durare.

West Ham’s Olympic Stadium deal explained: from Water City to the London Stadium – Guardian
Un’inchiesta  interessante su come il West Ham è arrivato all’Olympic Stadium, su chi paga il conto e un po’ di costi vari per il mantenimento dell’impianto. Ora che anche Sadiq Khan ha chiesto di aprire un’inchiesta sui costi dell’impianto.

Two Polish coaches tell their story of bringing up a young French ninth division phenom called N’Golo Kanté – We ain’t got no history
N’Golo Kanté e la sua primissima squadra, il Suresnes, raccontati da 2 tecnici polacchi che ci lavorano.

Cultura

When Hillary and Donald Were Friends – New York Times
La storia della vecchia amicizia tra Hillary Clinton e Donald Trump e il ritratto della New York iper-esclusiva in cui era inserita. 

In the Late 1960s, Singapore was Gripped By a Genital PanicAtlas Obscura
Nel 1960 ci fu una sindrome di massa a Singapore: molti uomini erano sicuri che i loro peni stessero scomparendo.

Raising a Trilingual ChildWall Street Journal
Il problema di chi cresce un bambino trilingue: mamma e papà di due nazionalità diverse, che vivono in una città dove si parla un’altra lingua ancora.


La foto della settimana

Nico Rosberg durante la parata dei piloti prima dell’inizio del Gp del Messico di Formula Uno, seduto sul retro di un’automobile d’epoca (Mark Thompson/Getty Images)

MEXICO CITY, MEXICO - OCTOBER 30: (EDITORS NOTE: Image has been converted to black and white.) Nico Rosberg of Germany and Mercedes GP on the drivers parade before the Formula One Grand Prix of Mexico at Autodromo Hermanos Rodriguez on October 30, 2016 in Mexico City, Mexico. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

Il video della settimana
Bill Murray si è travestito da “inviato” negli spogliatoi dei Chicago Cubs dopo la vittoria delle World Series. Qui è con Theo Epstein, il presidente, mentre si spruzzano champagne in faccia a vicenda.