Hasselbaink, è già finita

Il Qpr doveva essere il suo trampolino di lancio da allenatore, invece è stato esonerato dopo aver vinto appena il 27% delle partite.
di Redazione Undici 07 Novembre 2016 alle 12:41

Jimmy Floyd Hasselbaink è stato esonerato come allenatore del Qpr dopo il pareggio con il Nottingham Forest di sabato. L’allenatore olandese era stato ingaggiato nel dicembre 2015: su 47 partite, ne ha vinte appena 14. Quest’anno, in Championship, il Qpr è diciassettesimo con soli 20 punti in classifica, e appena sei di vantaggio sulla zona retrocessione. All’ex Chelsea viene imputato di proporre un gioco poco spettacolare e carente sotto troppi punti di vista. Nell’ultimo match contro il Nottingham Forest il pareggio è arrivato soltanto all’85’, dopo una partita giocata in 10 uomini già dal 34′ a causa dell’espulsione di Karl Henry. È il secondo rosso stagionale, che insieme ai 33 cartellini gialli fa del Qpr la quinta squadra più cattiva della Championship. La decisione di esonerare Hasselbaink sarebbe stata presa dalla dirigenza del club durante l’intervallo, prima del pareggio della squadra.

Gli highlights della gara contro il Nottingham Forest

Un brutto stop nella carriera da allenatore di Hasselbaink, oggi 44 anni e con un passato da calciatore da un gol ogni 167 minuti in Premier League (129 reti in 288 presenze): l’olandese era stato indicato come uno dei tecnici emergenti dopo la straordinaria stagione sulla panchina del Burton Albion. Nel 2014/15 Hasselbaink aveva portato i Brewers dalla League Two alla Football League One, vincendo il campionato dopo aver preso in mano la squadra il 13 novembre. Aveva totalizzato 94 punti totali, a più cinque sullo Shrewsbury Town secondo. Lo scorso settembre il suo nome era circolato in merito allo scandalo corruzione in cui era coinvolto, tra gli altri, l’ex tecnico della Nazionale inglese Allardyce. Al suo posto potrebbe arrivare Tim Sherwood, l’anno scorso sulla panchina dell’Aston Villa e già a lavoro in passato con Les Ferdinand e Chris Ramsey, entrambi attualmente a Loftus Road.

 

Nell’immagine in evidenza: Jimmy Floyd Hasselbaink durante la partita tra Milton Keynes Dons e Queens Park Rangers (Alex Morton/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta nella sua storia, il Real Madrid sta valutando di aprirsi a investitori esterni
Dal 1902, anno della fondazione del club, il Real ha sempre mantenuto lo stesso modello proprietario, un modello chiuso rivolto solo ai soci. Ma le cose stanno cambiando.
di Redazione Undici
Calcio
Tre Federazioni del Sud America vogliono i Mondiali 2030 a 64 squadre, ma l’idea non piace nemmeno al resto del Sud America
Argentina, Paraguay e Uruguay insistono per l'allargamento, ma il resto della CONMEBOL va completamente in un'altra direzione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bochum si sta affidando all’intelligenza artificiale per scegliere giocatori, allenatore e persino il direttore sportivo
Il club tedesco, retrocesso in seconda divisione al termine dell'ultima stagione, ha avviato una rivoluzione piuttosto visionaria.
di Redazione Undici
Calcio
Alcuni club di Premier League hanno già trovato il modo per aggirare la regola che vieterà di fare pubblicità ad agenzie di betting
Sunderland, Aston Villa, Leeds, Nottingham Forest e Chelsea hanno stretto accordi con aziende di scommesse che operano solo sul mercato asiatico.
di Redazione Undici