Cosa si dicono gli arbitri

Su Twitter è tornata a girare una raccolta di registrazioni video-audio tratte dal film Kill the Referee.

Kill the Referee (il titolo originale è Les Arbitres) è un film di produzione belga uscito nel 2009: fu presentato al festival di Locarno di quell’anno, prodotto con la collaborazione della Uefa (Michel Platini, all’epoca presidente, appare in molte scene) e mostra scene di campo e non di cinque arbitri impegnati nella direzione di alcuni incontri all’Europeo del 2008, in Austria e Svizzera. Sono Howard Webb, inglese; Roberto Rosetti, italiano; Peter Fröjdfeldt, svedese; Manuel Mejuto González, spagnolo; Massimo Busacca, svizzero.

Gli arbitri, mentre dirigono una gara, vengono ripresi con telecamere personalizzate, e le loro voci sono registrate e riproposte in video. Sono proprio le voci l’elemento più innovativo e importante del film: per la prima volta furono riproposte al pubblico tutte le conversazioni che, tramite microfoni e auricolare, gli arbitri e i loro assistenti tengono sul campo. Su Twitter (e reddit) poco fa è apparso un video che raccoglie alcune tra le più importanti, divertenti, o singolari.

Ci sono molti passaggi: tra i più interessanti, Busacca che litiga con il quarto uomo che insiste nel comunicargli alcune previsioni meteo, o lo stesso Busacca che, al termine della partita  Svezia-Grecia si scusa per alcuni errori della terna con i giocatori greci.