I 40 giocatori più decisivi d’Europa

Quali sono i giocatori nei 5 massimi campionati europei ad essere maggiormente coinvolti in azioni da rete? Spoiler: c'è Lionel Messi.
di Redazione Undici 08 Novembre 2016 alle 14:33

John Burn-Murdoch, sport statistics columnist del Financial Times, ha pubblicato un grafico riportante i dati sui giocatori provenienti dai 5 massimi campionati europei ad essere maggiormente coinvolti in azioni potenzialmente da rete. Nelle prime posizioni della classifica, un po’ a sorpresa, compare Pablo Piatti ala argentina dell’ Espanyol, in prestito dal Valencia. A guidare la graduatoria c’è, naturalmente, Lionel Messi, con un azione pericolosa creata ogni 50′ circa, seguito da Frank Ribéry, Àlvaro Morata, Arjen Robben e Neymar. Leggendo la classifica da sinistra verso destra si trovano i calciatori che segnano con maggiore regolarità e creano azioni pericolose. La Liga presenta il maggior numero di elementi nelle prime posizioni, in particolare grazie ai tre del Barcellona, mentre il campionato francese non compare fino alla diciottesima posizione di Guido Carrillo, venticinquenne argentino arrivato in estate dall’Estudiantes e già autore di quattro reti e un assist in 8 presenze.

djb1-_lmqoz0earju_hkzaeghtcuybynwd6bc7wezuy

In Premier League il primo tra nomi a comparire è quello di Philippe Coutinho, coinvolto in una potenziale azione pericolosa ogni 75 minuti. Seguito dal sorprendente Kelechi Iheanacho. In Germania, dietro al duo del Bayern Monaco Ribéry/Robben, troviamo Aubameyang e Anthony Modeste, centravanti del Colonia quinto in classifica, attuale capocannoniere della Bundesliga proprio insieme all’attaccante del Borussia. Per quanto riguarda la parte grafica va tenuto conto della grandezza del singolo circolo, a mostrare il numero crescente dei minuti giocati.

In Italia sono Dzeko e Martens i primi due a comparire in classifica, rispettivamente all’ottava e nona posizione, mentre Andrea Belotti è presente in quattordicesima posizione, poco prima di Alexis Sánchez. Sempre dal campionato italiano troviamo più in basso Keita Baldé, con un numero relativamente basso di minuti giocati, come Adem Liajic e Iago Falqué. Un po’ a sorpresa Cristiano Ronaldo è nella parte medio bassa del grafico, anche a causa di un inizio di stagione non tra i migliori. Ottimo invece il rendimento globale del Liverpool, con Coutinho, Firminio e Mané con medie ottime.

>

Leggi anche

Calcio
La partita di quinta divisione inglese tra Southend e Carlisle sarà trasmessa in diretta da DAZN sul suo canale TikTok, ed è la prima volta che succede
È un passo importante, nel rapporto tra calcio, media e nuove generazioni.
di Redazione Undici
Calcio
Lazar Samardzic è un giocatore molto intermittente, ma quando si accende la sua luce è accecante
Un altro gol da antologia, in un'altra grande notte di Champions, come l'anno scorso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Corinthians sta faticando a dare tutti i soldi che aveva promesso a Depay, ma è l’intero sistema del calcio brasiliano ad avere dei problemi finanziari
Un contratto "fuori dalla realtà", e che racconta tutte le difficoltà del nuovo Brasilerão a permettersi economicamente i propri fuoriclasse.
di Redazione Undici
Calcio
Quella tra Newcastle e Athletic Club è più di una partita di calcio: è la celebrazione di un’amicizia che ha più di trent’anni
Un gemellaggio nato per caso e istinto, in una lontana notte di Coppa UEFA. E che oggi è pronto a riaccendersi in Champions League.
di Redazione Undici