Coutinho e il record di reti brasiliane in Premier League

Potrebbe soffiarlo a Juninho Paulista, ex Middlesbrough negli anni Novanta e Zero.
di Redazione Undici 09 Novembre 2016 alle 12:50

L’ottima stagione del Liverpool guidato da Jürgen Klopp ha portato la squadra del Merseyside a occupare la prima posizione in classifica, 961 giorni dopo l’ultima volta: era il maggio del 2014, sulla panchina dei Reds c’era ancora Brendan Rodgers, in campo Luis Suárez e Steven Gerrard, in rosa anche Philippe Coutinho, acquistato in estate dall’Inter. Proprio Coutinho sta contribuendo alla stagione vincente del Liverpool: è il miglior calciatore della Premier per rendimento globale, ha segnato già 5 reti servendo in aggiunta 5 assist, nominato 4 volte Man of the match.

La rete del 2-0 di Coutinho nel 6-1 contro il Watford

Con la rete realizzata contro il Watford Cou ha raggiunto quota 26 gol totali in Premier League, numero che lo colloca in seconda posizione tra i marcatori brasiliani più prolifici di sempre nel massimo campionato inglese. Il numero 10 del Liverpool sarebbe a una rete di distanza da Juninho Paulista, al Middlesbrough per cinque stagioni non consecutive, 1995-1997, 1999/00 e 2002-2004. Secondo i dati Wikipedia Paulista avrebbe messo insieme 27 realizzazioni, il che collocherebbe Coutinho a una sola marcatura dal record precedente. Secondo il sito della Premier League, invece, i gol risultano essere 29, mentre per Transfermarkt salirebbero addirittura a 30, un traguardo comunque alla portata di Coutinho già quest’anno.

 

schermata-2016-11-09-alle-11-25-20

 

>

Leggi anche

Calcio
Forse ci ha messo più del previsto, ma Jérémy Doku è diventato uno degli esterni offensivi più forti del mondo
L'immagine di copertina è l'exploit contro il Liverpool: un monologo assoluto, da parte di uno sprinter e un dribblatore senza pari, finalmente anche decisivo sotto porta.
di Redazione Undici
Calcio
Domenico Berardi è «l’ultima bandiera del calcio», ha scritto il Guardian
Un riconoscimento d'obbligo, che l'ultima straripante prestazione in casa dell'Atalanta ha palesato agli occhi di tutta Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Mikel Arteta e altri allenatori hanno ammesso di utilizzare l’intelligenza artificiale per preparare le partite
I tecnici moderni, tra cui ovviamente quello dell'Arsenal, stanno iniziando a scoprire piattaforme come ChatGPT per preparare le partite. E sta funzionando.
di Redazione Undici
Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici