Ralenti

Una selezione di articoli che abbiamo letto in settimana: prospettive di calcio vicino al confine Stati Uniti-Messico, la moda in Nba, come il Feyenoord sta cambiando il calcio olandese.

Una selezione di articoli che abbiamo letto in settimana, a tema sportivo e non solo: Christian Pulisic sarà la vera stella globale del calcio statunitense?, prospettive di calcio vicino al confine Stati Uniti-Messico, il fenomeno Atalanta tra i giovani e Gasperini. E, naturalmente, i consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

The forgotten story of … the Pie and Pints match – Guardian
Trent’anni fa il Northwich Victoria pareggiava contro il Maidstone leader di Conference, nonostante nell’undici titolare giocassero tre tifosi, uno aveva passato l’intero pomeriggio al pub.

Learning to live with and without soccer – Howler
Un breve memoir di un ex calciatore professionista che spiega le difficoltà incontrate durante la sua carriera e come è riuscito a uscirne.

How David Stern’s Nba Dress Code Changed Men’s Fashion – Rolling Stone
Ricordate come si vestiva Allen Iverson? Bene, esattamente quello che l’allora commissioner della Nba David Stern odiava. Fu lui a inserire il dress code per i giocatori, e forse – dice Rolling Stone – è stato un bene per la moda.

He’s 106. And Knows the Score – New York Times
John Rider ha 106 anni, guida ancora la macchina e dal 1963 è membro del team che raccoglie le statistiche sui Virginia Cavaliers, la squadra di baseball dell’Università della Virginia. A differenza dei colleghi, che hanno abbracciato le nuove tecnologie digitali, Risher svolge ancora il suo lavoro con carta e penna. E non vuole affatto saperne di smettere.

Atalanta’s rise a reward for keeping faith in Gasperini – a man with a romantic plan – Guardian
Gagliardini, Petagna, Conti, Caldara: come la cura giovanile di Gasperini ha portato l’Atalanta a essere una delle migliori squadre italiane.

See all articles Hot Streak: Is Hazard in the best form of his Chelsea career? – WhoScored
Fondamentale il contributo nel Chelsea di Conte, stiamo vedendo oggi il miglior Hazard di sempre in maglia blues?

How Feyenoord are changing the fortunes and future of Dutch football – These Football Times
Come il Feyenoord sta cambiando il calcio olandese: c’entrano l’anima operaia della città, la prevalenza della collettività sul singolo e la presenza di giocatori che hanno fatto della cultura del lavoro la loro forza, come Kuyt. 

The Next Next Big Thing – Ringer
Christian Pulisic potrebbe diventare il primo calciatore di livello globale nella storia degli Stati Uniti. È un semplice valore anonimo o un segno delle cose che verranno nel calcio a stelle e strisce?

It Is America. But I Want to Play in Mexico – New York Times
Prospettive di calcio vicino al confine Stati Uniti-Messico, a El Paso, dove pur essendo americani i ragazzi sognano di giocare per El Tri. Un argomento che torna d’attualità soprattutto dopo l’elezione di

Cultura

A Few Thoughts on the UnthinkableNew Yorker
Cosa servirebbe, e cosa invece potrebbe andare storto, in questa prossima presidenza Trump. Spiegato per punti.

A Love Letter to Drinking in Bars –  New York Times
Ode ai bar, quelli classici, senza fronzoli musicali o di altro tipo. Dove l’esperienza principale riguarda esclusivamente il bere.

How chance and probability affect the path of Big History  – Aeon
La storia del mondo è frutto di contingenze casuali o ci sono delle connessioni profonde e meccaniche?

La foto della settimana

Neymar, Coutinho e Gabriel Jesus chiamano qualcuno dopo la rete realizzata dal giocatore del Barcellona contro l’Argentina (Vanderlei Almeida/Afp/Getty Images)

Brazil's Neymar (C) celebrates with teammates Philippe Coutinho (L) and Gabriel Jesus after scoring against Argentina during their 2018 FIFA World Cup qualifier football match in Belo Horizonte, Brazil, on November 10, 2016. / AFP / VANDERLEI ALMEIDA (Photo credit should read VANDERLEI ALMEIDA/AFP/Getty Images)

Video della settimana

Un documentario di FourFourTwo su Sir Alex Ferguson, visto da quelli che c’hanno lavorato a stretto contatto, dove si scoprono storie incredibili su Fergie.

 

Nell’immagine in evidenza un supporter del Northwich Victoria durante una gara di Fa Cup contro il Sunderland (Michael Steele/Getty Images)