I Cavs sono la squadra più pagata al mondo

I giocatori di Cleveland guadagnano in media 8,6 milioni di dollari l'anno. Seguono gli Yankees, il Manchester Utd primo tra i club calcistici.
di Redazione Undici 14 Novembre 2016 alle 11:59

Sono i Cleveland Cavaliers, i campioni in carica Nba, la squadra professionistica più pagata al mondo. Lo rivela uno studio di SportingIntelligence: il team di LeBron James e Kyrie Irving svetta con un ingaggio medio di 8,6 milioni di dollari annui. E James, che in estate ha rifirmato il suo contratto con i Cavs, è il giocatore con il salario più alto della lega: 100 milioni di dollari per tre anni. Al secondo posto i New York Yankees, squadra della Mlb, mentre la prima tra le squadre di calcio è il Manchester United, quarto con uno stipendio medio di 7,6 milioni di dollari all’anno.

Rispetto allo scorso anno, quando c’erano ben otto squadre di calcio nella top ten, il 2016 registra un aumento massiccio degli stipendi delle squadre Nba: tra le prime dodici ci sono otto team, quattordici tra le prime venti. Merito del nuovo accordo televisivo entrato a regime da quest’anno: 24 miliardi di dollari in nove anni, che ha permesso alle squadre di aumentare il proprio salary cap — dai 70 milioni dello scorso anno si è passati agli attuali 94, e la prossima stagione si arriverà a 108. Un flusso di denaro che ha fatto felici i giocatori, sempre più ricchi: dopo il #23 di Cleveland, i giocatori più pagati sono Mike Conley di Memphis (26,5 milioni l’anno), Al Horford di Boston (26,5), Dirk Nowitzki di Dallas (25), Carmelo Anthony di New York (24,5), Damian Lillard di Portland (24,3). I 449 giocatori Nba guadagnano, in media, 6,4 milioni di dollari a stagione.

gsss-2016-top-12

Nel calcio, dopo lo United, ci sono Barcellona (7,4 milioni di dollari all’anno), Manchester City (7,1), Real Madrid (6,6), Chelsea e Psg, entrambe a quota 5,9. Proprio i parigini erano la squadra più pagata del 2015, mentre quest’anno scivolano al 35esimo posto. La prima squadra italiana è la Juventus, 41esima con uno stipendio annuale medio di 5,2 milioni. Seguono Roma (3,9), Inter (3,2), Napoli (2,5).

 

Nell’immagine in evidenza, LeBron James schiaccia in una partita contro i Wizards (Patrick Smith/Getty Images)
>

Leggi anche

Altri sport
«Milano Cortina creerà 36mila posti di lavoro e i biglietti avranno prezzi popolari», ha detto Giovanni Malagò
Il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 ha snocciolato un po' di numeri (e un po' di ottimismo) in un'intervista a RTL 102.5.
di Redazione Undici
Altri sport
Johannes Klaebo ha battuto un altro record, e ora punta dritto a Milano Cortina 2026
Lo sciatore di fondo norvegese è già una leggenda, anche se ha solo 29 anni. È adesso potrebbe addirittura cambiare sport.
di Redazione Undici
Altri sport
C’è ancora tanto da sistemare, per l’Italia del curling, in vista di Milano Cortina 2026
Gli Europei hanno lanciato segnali contraddittori, per le rappresentative azzurre: gli uomini hanno fatto bene ma sono usciti tra i rimpianti, dalle donne ci si aspettava qualcosa in più.
di Redazione Undici
Altri sport
La Torcia Olimpica di Milano Cortina 2026, Essential, è un inno al design italiano e racconta il nostro Paese
Intervista a Carlo Ratti, fondatore dello Studio Carlo Ratti Associati e creatore di uno dei simboli più potenti per ogni edizione dei Giochi Olimpici.
di Alessandro Cappelli