Il Newcastle potrebbe tornare alla sponsorizzazione con Newcastle Brown Ale

Il birrificio era già stato sponsor dei bianconeri durante gli anni di Kevin Keegan e Shearer.
di Redazione Undici 14 Novembre 2016 alle 13:16

Il Sunday Mirror riporta una notizia secondo cui la Newcastle Brown Ale, birra prodotta originariamente a Newcastle upon Tyne, potrebbe tornare sulle maglie della formazione guidata da Rafa Benítez. Secondo il quotidiano britannico i Magpies avrebbero tentato di trovare un accordo economico con la birra prodotta da Heineken, ma il primo tentativo non sarebbe andato a buon fine. Il Newcastle è ancora alla ricerca di uno sponsor per la prossima stagione, dato che quest’anno si concluderà il contratto da 9 milioni di sterline siglato con Wonga. L’accordo con la società britannica specializzata nei prestiti a breve termine aveva fatto nascere numerose proteste, tra cui una da parte del Consiglio Comunale di Newcastle e da parte di alcuni giocatori come Papiss Cissé, che nel 2013 si rifiutò di indossare la divisa.

17 Sep 1998: Alan Shearer of Newcastle celebrates a goal during the European Cup Winners Cup against Partizan Belgrade played at St James'' Park in Newcastle, England. Newcastle won the game 2-1. Mandatory Credit: Clive Brunskill /Allsport
Alan Shearer festeggia dopo una rete realizzata contro il Partizan Belgrado in Coppa delle Coppe il 17 settembre 1998 (Clive Brunskill/Allsport)

Il rapporto tra le Newcastle Breweries e il club del Tyne and Wear è stato uno dei più longevi del calcio britannico, fu infatti anche grazie all’intervento della fabbrica che il club bianconero riuscì ad acquistare Alan Shearer nel 1996. Newcastle Brown Ale è stato lo sponsor del club durante la gestione di Kevin Keegan, periodo in cui è cominciato il ciclo d’oro della squadra. Con Keegan in panchina sono arrivati un terzo posto e due secondi posti nel 1996 e 1997, anche grazie all’arrivo di giocatori del calibro di David Ginola, Faustino Asprilla e Les Ferdinand. Il marchio Brown Ale sta attualmente lavorando a un rilancio del brand anche attraverso la sponsorizzazione di alcune delle birre più conosciute. Tra l’altro sulle facciate del St. James’ Park è ancora presente la vecchia stella blu, simbolo della birreria locale e associata da sempre al club bianconero.

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici