I gol di Cristiano Ronaldo nello Sporting

Vale la pena rivederli, oggi che il giocatore del Real Madrid torna da avversario all'Alvalade.
di Redazione Undici 22 Novembre 2016 alle 18:23

«Non potevo esultare. Lo Sporting Lisbona è la squadra che mi ha fatto diventare quello che sono. Sarà sempre nel mio cuore». Così parlò Cristiano Ronaldo, dopo la rete segnata ai portoghesi a settembre, nella prima partita del girone di Champions League: una rete bella — uno di quei calci di punizione ben calciati, dalla traiettoria difficilmente leggibile — e importante, perché era l’89’ e il Real era sotto, in casa. Ma per Ronaldo lo Sporting è qualcosa di più di una semplice ex squadra: il portoghese arrivò nel vivaio dei Leoni — uno dei migliori del Paese — all’età di 12 anni. A 17 anni il debutto in prima squadra, nei preliminari di Champions contro l’Inter.

Il gol segnato allo Sporting nella gara di andata

Stasera Ronaldo torna al José Alvalade, per la quinta partita del girone di Champions. Il Real Madrid ha un rassicurante vantaggio sui portoghesi, cinque punti, ma non può perdere ulteriore terreno dal Borussia Dortmund, impegnato in casa contro il Legia Varsavia. Nell’ultima gara del girone, la squadra di Zidane dovrà affrontare in casa proprio i tedeschi: vincendo le due partite restanti, sarebbe sicura di passare come prima.

All’Alvalade si attende una calorosa accoglienza per Ronaldo. «È uno dello Sporting — ha detto il presidente Bruno de Carvalho — e ogni volta che tornerà qua riceverà il nostro affetto. Abbiamo preparato qualcosa per dargli il bentornato. Per noi è come un figlio, sarebbe stupendo se tornasse qui prima o poi». Nella prima squadra dello Sporting, Ronaldo ha giocato la stagione 2002/03: 31 partite disputate e 5 gol (25 e 3 in campionato). I primi due gol ufficiali li segnò contro la Moreirense, il 7 ottobre: la partita finì 3-0 per lo Sporting (l’altro gol lo segnò una vecchia conoscenza del calcio italiano, Vitali Kutuzov). Questo video raccoglie i cinque gol e le migliori azioni di Ronaldo in biancoverde.

>

Leggi anche

Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici
Calcio
Mi aspettavo di venire al Milan e fare la differenza fin da subito, intervista ad Adrien Rabiot
Il centrocampista francese racconta la sua nuova esperienza in rossonero, il rapporto con Allegri, la sua storia, le sue prospettive, i suoi obiettivi.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
Gli allenatori MLS fanno una fatica tremenda quando si trasferiscono in Europa, e per il momento non ci sono eccezioni
Gli ultimi casi, quelli di Nancy al Celtic e di Ramsay al WBA, sono una conferma praticamente definitiva: la lega nordamericana, ora come ora, non è ancora in grado di formare tecnici pronti a lavorare nel calcio d'élite.
di Redazione Undici
Calcio
Per cercare di recuperare una maglia indossata durante un suo concerto, il Celta Vigo ha scritto una lettera a Madonna
Nel 1990 la regina delle pop star si è esibita nello stadio del club galiziano, e una sua foto con la divisa celeste è diventata leggendaria. Al punto che la presidente del Celta sta facendo davvero qualsiasi cosa pur di ritrovarla.
di Redazione Undici