I gol di Cristiano Ronaldo nello Sporting

Vale la pena rivederli, oggi che il giocatore del Real Madrid torna da avversario all'Alvalade.

«Non potevo esultare. Lo Sporting Lisbona è la squadra che mi ha fatto diventare quello che sono. Sarà sempre nel mio cuore». Così parlò Cristiano Ronaldo, dopo la rete segnata ai portoghesi a settembre, nella prima partita del girone di Champions League: una rete bella — uno di quei calci di punizione ben calciati, dalla traiettoria difficilmente leggibile — e importante, perché era l’89’ e il Real era sotto, in casa. Ma per Ronaldo lo Sporting è qualcosa di più di una semplice ex squadra: il portoghese arrivò nel vivaio dei Leoni — uno dei migliori del Paese — all’età di 12 anni. A 17 anni il debutto in prima squadra, nei preliminari di Champions contro l’Inter.

Il gol segnato allo Sporting nella gara di andata

Stasera Ronaldo torna al José Alvalade, per la quinta partita del girone di Champions. Il Real Madrid ha un rassicurante vantaggio sui portoghesi, cinque punti, ma non può perdere ulteriore terreno dal Borussia Dortmund, impegnato in casa contro il Legia Varsavia. Nell’ultima gara del girone, la squadra di Zidane dovrà affrontare in casa proprio i tedeschi: vincendo le due partite restanti, sarebbe sicura di passare come prima.

All’Alvalade si attende una calorosa accoglienza per Ronaldo. «È uno dello Sporting — ha detto il presidente Bruno de Carvalho — e ogni volta che tornerà qua riceverà il nostro affetto. Abbiamo preparato qualcosa per dargli il bentornato. Per noi è come un figlio, sarebbe stupendo se tornasse qui prima o poi». Nella prima squadra dello Sporting, Ronaldo ha giocato la stagione 2002/03: 31 partite disputate e 5 gol (25 e 3 in campionato). I primi due gol ufficiali li segnò contro la Moreirense, il 7 ottobre: la partita finì 3-0 per lo Sporting (l’altro gol lo segnò una vecchia conoscenza del calcio italiano, Vitali Kutuzov). Questo video raccoglie i cinque gol e le migliori azioni di Ronaldo in biancoverde.