Il video tributo del Chapecoense

di Redazione Undici 30 Novembre 2016 alle 17:15

A circa 24 ore dallo schianto del piccolo aeroplano che trasportava l’Associação Chapecoense verso Medellin, nel quale hanno perso la vita 71 persone tra giocatori, staff, giornalisti e dipendenti della squadra, il canale Youtube della squadra ha pubblicato un video per omaggiare i giocatori scomparsi (tra cui il portiere Danilo, morto poche ore dopo, in ospedale). Il narratore, in portoghese brasiliano, dice: «Oggi ci siamo svegliati con una nuova sfida, perché la vita ci ha dato una missione diversa. I nostri guerrieri sono diventati eroi, e la loro vita è diventata eterna, in una battaglia che ha fatto fermare il mondo. La partita di oggi non ha un fischio finale. Insieme siamo più di undici. Glorioso verde che si spande negli stadi, tu sarai sempre uno splendore. Nella gioia e nei momenti più difficili, mio uragano («furacão do Oeste», l’uragano dell’ovest, è uno dei soprannomi della squadra, ndr), sarai sempre vincitore».

Nelle ore successive alla notizia, molte squadre e federazioni, o semplici tifosi, stanno organizzandosi per aiutare in diversi modi il Chapecoense. La Asociación del Fútbol Argentino, ad esempio, ha dichiarato che tutti i club argentini mettono a disposizione giocatori in prestito per la ricostruzione della rosa della squadra; molti altri club brasiliani hanno dichiarato di essere disponibili a prestiti gratuiti, e per un periodo che può arrivare a tre anni. Nel frattempo su molti siti le maglie della squadra sono andate sold out: è la prima volta che accade.

>

Leggi anche

Calcio
In Premier League non si è mai segnato così tanto sulle palle inattive
L'Arsenal di Arteta ha lanciato un trend che ha contagiato l'intero campionato inglese.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita vuole costruire il primo stadio sospeso a 350 metri dal suolo
Non ci sono ancora immagini e rendering ufficiali, ma il progetto esiste da qualche anno. Ed è davvero avveniristico.
di Redazione Undici
Calcio
Il successo del brand Napoli, intervista a Valentina De Laurentiis
La scelta mai vista prima dell'autoproduzione, una nuova brand identity, un rapporto sempre più stretto con le tradizioni e la cultura della città: è così che il club azzurro è diventato un modello, anche per il modo in cui si racconta.
di Alfonso Fasano
Calcio
Il Bayern Monaco ha già il suo nuovo fenomeno di 17 anni, si chiama Lennart Karl e sembra davvero molto forte
Due eurogol in tre giorni per gridare il suo nome al grande calcio: difficile pensare a un'entrata in scena migliore.
di Redazione Undici